Comando droni 84

© VBS/DDPS
Il comando droni 84 (cdo drone 84) garantisce con la propria organizzazione di professionisti le «daily operation» del sistema di droni ricognitori 15 (ADS 15) con il tipo di velivolo «Hermes 900 HFE». Inoltre il cdo drone 84 esegue la selezione, l'istruzione e l'allenamento di operatori di droni di milizia e di piloti di droni di professione. Rientra pure nel compito del cdo:
- la condotta e l'appoggio della squadriglia droni 7 (sqg drone 7)
- l'istruzione degli equipaggi per il servizio di volo con ricognitori telecomandati
- la responsabilità delle prescrizioni specialistiche
Compiti principali
- Appoggio all'acquisto e all'integrazione dell'ADS15 nelle Forze aeree
- Pianificazione ed esecuzione delle operazioni quotidiane in collaborazione con la centrale operativa delle Forze aeree
- Selezione, istruzione e perfezionamento degli operatori di droni, degli ufficiali interpretatori, dei comandanti di tiro droni e degli ufficiali d'impiego nonché allenamento della sqg drone 7
- Impieghi di droni a favore di formazioni militari e di organizzazioni della Rete integrata svizzera della sicurezza (polizia, Corpo delle guardie di confine, stati maggiori di condotta e pompieri) e elaborazione di prodotti informativi
Funzioni per le quali è possibile seguire un'istruzione
Tramite i link seguenti sono disponibili ulteriori informazioni sulle professioni e sulle funzioni per le quali è possibile seguire un'istruzione presso il comando droni.
Gli/le operatori/operatrici di droni pilotano i droni nelle funzioni di piloti e di operatori payload.
Pilota
In qualità di pilota di droni guida il velivolo Hermes 900 HFE da una stazione di controllo a terra. È responsabile della preparazione e dello svolgimento del volo.
Operatore/operatrice payload
In qualità di operatore/operatrice payload droni manovra le telecamere e gli altri sensori del velivolo HERMES 900 HFE da una stazione di controllo a terra. Pianifica e realizza missioni di ricognizione in stretta collaborazione con clienti militari e civili e soddisfa le esigenze dei clienti d'intesa con i piloti di droni. Inoltre elabora i file di immagini e coadiuva l'ufficiale interpretatore nella valutazione delle immagini.
Le persone che assolvono i corsi SPHAIR hanno un accesso facilitato.
Lien per accedere a SPHAIR - talents for the sky
L'ufficiale interpretatore ricognizione aerea è responsabile dell’elaborazione del prodotto informativo.
Di regola gli uff ipr ric aer vengono reclutati nelle scuole per i quadri della brigata istruzione e allenamento delle Forze aeree (br istr e all FA). Le persone interessate si annunciano tramite i loro superiori al S2 della br istr e all FA.
L'ufficiale d'artiglieria di droni dirige il fuoco d'artiglieria con l'ausilio delle immagini in tempo reale dei droni.
Di regola gli uff art drone vengono reclutati in seno alla Formazione d'addestramento dei blindati/dell'artiglieria (FOA bl/art) dall'organizzazione di professionisti durante la scuola di tiro. Per diventare uff art drone costituisce un vantaggio provare un interesse generale per l'aviazione.
L'ufficiale d'impiego droni della squadriglia droni 7 (sqg drone 7) pianifica e coordina gli impieghi del sistema di droni.
Di regola gli uff impg drone vengono reclutati nelle scuole per i quadri della brigata istruzione e allenamento delle Forze aeree (br istr e all FA). Le persone interessate si annunciano tramite i loro superiori al S2 della br istr e all FA.
Aerodrome militare
CH-6032 Emmen
Segretariato
- Tel.
- +41 58 467 29 02
Reclami inerenti al rumore provocato dai velivoli
Telefono: 0800 002 440
Servicio specializzato per il rumore provocato dai velivoli