Stampa in 3D: una nuova realtà per l’aerodromo militare di Meiringen
Recentemente l’officina degli apprendisti polimeccanici dell’aerodromo militare di Meiringen ha acquistato una moderna stampante 3D. Tale apparecchio non amplia solamente gli orizzonti della formazione, ma è uno strumento utile anche per l’intero esercito.
13.12.2022 | Comunicazione Difesa, Oliver Gut und Nadine Schröder
È una stampante? O forse un forno? Difficile dirlo quando ci si trova davanti a questo miracolo della tecnica in uso da quest’anno presso l’officina degli apprendisti polimeccanici dell’aerodromo militare di Meiringen. Quello che però è certo è che le possibilità di utilizzo di questa stampante 3D a colori per materie plastiche sono molteplici. O per dirlo con le parole di Christian Ritz, capo formatore dell’officina: «Al momento è la nostra fantasia a porci dei limiti, non le possibilità della stampante».
Da allora prevale perlopiù un sentimento di stupore: Ritz mostra i gadget per i visitatori, con codice QR e logo, appena usciti dalla stampante. Presenta diversi pezzi di ricambio già utilizzati con successo, prototipi di strumenti, coperture per macchine CNC della propria officina o anche oggetti di prova per incuriosire i clienti e i visitatori e fargli conoscere le nuove possibilità offerte dalla stampante 3D.
L’obiettivo è formare gli apprendisti polimeccanici servendosi di questa nuova tecnologia e offrire all’aerodromo di Meiringen e a tutto l’esercito un nuovo portafoglio di prodotti, in modo che tutti possano trarne beneficio e che il costo della stampante 3D venga ammortizzato in alcuni anni.
Ampia offerta di apprendistati dell’Esercito svizzero
L’Esercito svizzero dà lavoro a circa 9000 collaboratrici e collaboratori nell’ambito di diverse professioni militari e civili. In qualità di datore di lavoro attrattivo, l’Esercito svizzero forma oltre 500 apprendiste e apprendisti in più di 30 professioni presso 50 ubicazioni in tutta la Svizzera, tra cui gli aerodromi militari. Attualmente a Meiringen e presso gli altri aerodromi delle Forze aeree ci sono ancora dei posti di tirocinio a disposizione.
- Meiringen, apprendista polimeccanico/a AFC (Numero del posto: 2287)
- Meiringen, apprendista operatore/trice di edifici e infrastrutture AFC (Numero del posto: 2314)
- Alpnach, apprendista impiegato/a in logistica AFC indirizzo depositi (Supporto Forze aeree; numero del posto: 2036)
- Belp, apprendista impiegato/a di commercio AFC presso le Forze aeree (Numero del posto: 2759)
- Payerne, apprendista elettronico/a AFC (Numero del posto: 3825)
Tutti i posti di tirocinio presso l’Esercito svizzero sono disponibili qui: apprendistati