print preview

Centro di competenza SWISSINT

In qualità di organo di comando superiore nazionale per tutti gli impieghi di promovimento della pace all'estero, il Centro di competenza SWISSINT a Stans-Oberdorf (NW) è responsabile della pianificazione, della condotta, del reclutamento, della gestione, dell'assistenza al personale, dell'istruzione di singole persone e dei contingenti, dell'equipaggiamento specifico all'impiego dei soldati, della logistica all'estero, della pianificazione finanziaria e dell'amministrazione dei crediti, delle relative relazioni pubbliche e della valutazione degli impieghi. SWISSINT gestisce circa 270 ufficiali, sottufficiali, soldati e civili in oltre una dozzina di operazioni in Europa, Africa e Asia.

L'impiego della SWISSCOY a favore della KFOR in Kosovo, che si protrae dal 1999, è diventato un simbolo di tutti gli impieghi all'estero. Da aprile 2018 la SWISSCOY sarà composta al massimo da 190 militari che svolgeranno i rispettivi compiti tra l’altro nel JRD-North come pure nei Liaison and Monitoring Team (LMT), nella polizia militare, nel team EOD (Explosive Ordnance Disposal = eliminazione di munizioni inesplose), nel distaccamento di trasporto aereo, nel distaccamento di supporto e in qualità di ufficiali di stato maggiore.

In altri paesi in tutto il mondo, su mandato delle Nazioni Unite (ONU), dell'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE) o dell'European Force (EUFOR), si trovano in impiego osservatori militari, ufficiali di stato maggiore e di esperti di sminamento, quali singole persone o in piccoli gruppi.

Lo SWISSINT è direttamente subordinato al capo del Comando Operazioni. Lo SWISSINT si attiene ai criteri politici del Consiglio federale e/o del Parlamento, come pure alle direttive emanate dal capo dell’esercito.

 

Comandante: colonnello SMG Franz Gander

Badge SWISSINT

Centro di competenza SWISSINT Kasernenstrasse 8
CH-6370 Stans-Oberdorf
Tel.
+41 58 467 58 58
Fax
+41 58 467 58 63

E-Mail


Indirizzo breve


www.esercito.ch/cc-swissint

Centro di competenza SWISSINT

Kasernenstrasse 8
CH-6370 Stans-Oberdorf