print preview

Ritornare alla pagina precedente Comando Operazioni


Il Capo del Comando Operazioni visita il NATO Rapid Deployable Corps - Italy

Il Capo del Comando Operazioni, comandante di corpo Michaud, ha visitato questa settimana il quartier generale del NATO Rapid Deployable Corps - Italy (NRDC-ITA) a Solbiate Olona, a pochi chilometri a nord-ovest di Milano.

21.04.2023 | Comunicazione Difesa

©Shutterstock

Il NATO Rapid Deployable Corps Italy (NRDC-ITA) è un quartier generale multinazionale ad alta prontezza che può essere rapidamente dispiegato per il comando e il controllo di truppe NATO in missioni all'interno o all'esterno del territorio degli Stati membri, per la difesa collettiva del territorio dell'Alleanza o per il perseguimento degli interessi di sicurezza dell'Alleanza, dell'UE o di una coalizione.

Durante la visita bilaterale, il capo del comando operazioni ha incontrato il comandante del NRDC-ITA, il generale di corpo d'armata Lorenzo D'Addario. La visita è stata un'occasione per rafforzare le relazioni tra i due comandi operativi. In particolare, i due comandanti hanno potuto discutere e condividere le proprie esperienze a livello operativo maturate durante i rispettivi impieghi. Questa visita si inserisce in un contesto generale di rafforzamento delle relazioni della Svizzera con partner come la NATO.


Ritornare alla pagina precedente Comando Operazioni