print preview

Ritornare alla pagina precedente Comando Operazioni


Profilo del giorno: Soldat Alessia Kalberer

Chi sono i militari impiegati al WEF e cosa fanno durante il loro impiego? Cuminaivel pubblica regolarmente le voci della truppa.

12.01.2023 | CUMINAIVEL | sa/pdg

Dopo aver completato la scuola reclute (SR) la scorsa estate, il sdt Kalberer sta svolgendo il suo primo corso ripetizione al Forum economico mondiale (WEF) di quest'anno. Durante il servizio d'appoggio, lei e i suoi camerati sono responsabili del controllo d'accesso delle persone e dei mezzi militari.

Sebbene la sua formazione di impiegata di commercio non sia di grande utilità per le esigenze del servizio militare, la sua formazione offre comunque dei vantaggi: «Posso usare le mie capacità organizzative per pianificare, coordinare e strutturare la mia giornata di servizio in modo più efficiente».

Ciò che la zurighese apprezza di più dell'esercito è il lavoro all'aria aperta e il cameratismo. Tuttavia, la sua decisione di prestare il servizio militare come donna si è basata su altri criteri: «La sfida, l'uguaglianza e la volontà di prestare servizio per il nostro Paese mi hanno convinta», dice il sdt Kalberer. Dal suo punto di vista, il servizio militare le è stato decisamente utile. «Ho potuto acquisire un’esperienza preziosa», dice, aggiungendo: «Lo rifarei subito».


Ritornare alla pagina precedente Comando Operazioni