Profilo del giorno: Thomas Pichlbauer
Chi sono i militari impiegati al WEF e cosa fanno durante il loro impiego? Cuminaivel pubblica regolarmente le voci della truppa.
11.01.2023 | CUMINAIVEL | sa/eb
Thomas Pichlbauer gestisce l’officina veicoli a ruote di Coira e di Mels, e i suoi compiti comprendono la manutenzione dei veicoli militari. Durante lo svolgimento del Forum economico mondiale (WEF), Pichlbauer – coadiuvato dal suo team – sarà inoltre impegnato a garantire il servizio di assistenza. «Abbiamo un totale di 18 persone in servizio con noi in varie funzioni. Questo include anche un esperto in danni che si occupa di registrare i possibili gli incidenti», spiega il direttore dell'officina.
In inverno, l'officina è anche responsabile degli spazzaneve che operano in tutta la Svizzera orientale, così come in Ticino. In queste regioni, le macchine sono utilizzate in tutte le piazze d’armi e possono essere utilizzate dai meccanici del team direttamente in loco. L'officina di Pichlbauer costituisce quindi anche una sorta di distaccamento mobile di assistenza.
La vera sfida per Thomas Pichlbauer e la sua squadra sono le copiose nevicate. «La neve fresca a volte ci impedisce di raggiungere tutte le località dell'area operativa. In questi casi, ci limitiamo a lavorare nell'officina qui a Coira e aspettiamo che le strade siano di nuovo in qualche modo percorribili », afferma Pichlbauer. Tuttavia, questa situazione non si è ancora verificata durante l'attuale esercizio del WEF, poiché le quantità di neve finora registrate sono state piuttosto gestibili. Ma chissà che cosa ha ancora in serbo la meteo…