print preview

Ritornare alla pagina precedente Comando Operazioni


Profilo del giorno: Dominik Imhoff

Chi sono i militari impiegati al WEF e cosa fanno durante il loro impiego? Cuminaivel pubblica regolarmente le voci della truppa.

12.05.2022 | CUMINAIVEL | sf/pdg

 

Il primo tenente Dominik Imhoff è medico di truppa e sta svolgendo il suo CR nell'infermeria della caserma di Coira. In civile, lavora all'ospedale cantonale locale come medico assistente. Avendo già superato l'esame di specializzazione, presto comincerà un nuovo impiego presso lo studio di un medico di famiglia a Coira, dove si è trasferito quattro anni fa per ragioni sentimentali.

Per quanto simili possano essere i suoi doveri militari e civili, esistono comunque alcune differenze. Ad esempio, circa un terzo dei suoi pazienti dell’esercito si recano da lui per problemi psicologici - soprattutto all'inizio della RS. Imhoff ricorda un caso in particolare: «Anni fa, ho avuto un paziente a Thun a cui è stata diagnosticata una grave malattia mentale e che ha dunque dovuto essere ricoverato nel reparto psichiatrico. Ciò può essere molto stressante per i parenti». Fortunatamente, questi casi sono rari e spesso le reclute vogliono semplicemente ottenere una dispensa.


Ritornare alla pagina precedente Comando Operazioni