print preview Ritornare alla pagina precedente Comando Operazioni

Il battaglione del genio 6 apre la Festa di ginnastica

Un monotono martellamento metallico risuona nell’area di Schachen in Aarau. Per tre giorni, nel quadro del corso di ripetizione, gli zappatori del battaglione del genio 6 costruiscono un ponte a travatura metallica sull’Aare, che sarà utilizzato come ponte pedonale in occasione della Festa federale di ginnastica la prossima estate ad Aarau. Insieme al ponte già esistente, consentirà l’attraversamento del fiume a senso unico, accrescendo la sicurezza dei visitatori. In caso di emergenza, il ponte a travatura metallica sarà anche impiegato per l’accesso dei veicoli di primo intervento.

28.02.2019 | Uff spec (magg) David Sanchez, uff stampa e info bat G 6

19-20190226_GBat6_Stahltrgerbrcke_Aarau (16)


La costruzione del ponte in area urbana, sulle frequentate rive dell’Aare, rappresenta una grande sfida logistica per la compagnia di zappatori 6/1. Anzitutto vengono piantati i pali di legno nel fondo del fiume con un’apposita macchina collocata su una piattaforma galleggiante. Quattro di questi pali vengono poi fissati a una struttura «a giogo»: questi costituiranno i pilastri sui quali sarà montata la sovrastruttura del ponte. Il ponte sarà infine collegato alle due sponde del fiume coprendo una distanza di 70 metri. Nonostante il bel tempo, gli zappatori sono messi a dura prova dalle condizioni quadro e dai tempi ristretti.

Nel frattempo il martellamento metallico continua e molti curiosi seguono con grande interesse l’attività fervente. La Festa federale di ginnastica 2019 avrà luogo dal 13 al 23 giugno. L’esercito offre appoggio alla manifestazione con l’allestimento e lo smontaggio dell’infrastruttura, le prestazioni logistiche e il servizio sanitario, prestando a tale scopo un totale di 2800 giorni di servizio.