print preview

Veicoli e natanti

Signalisation

Il settore immatricolazione veicoli è responsabile dell’ammissione amministrativa alla circolazione di tutti i veicoli con targhe militari e dei natanti della Confederazione. Una volta soddisfatti i relativi criteri, si occupa della loro ammissione, delle mutazioni o del ritiro definitivo dalla circolazione.

Omologazione

L’omologazione militare

L’omologazione militare consiste nel verificare le caratteristiche di un veicolo o natante prodotto in serie, la sua conformità alle prescrizioni vigenti e la sua idoneità per l’uso previsto al fine di ammetterlo alla circolazione.

A tale scopo, l’omologazione militare effettua sempre l’esame dell’intero veicolo completamente equipaggiato, vale a dire dotato delle componenti necessarie per l’impiego militare.

Di regola, l’omologazione militare avviene nel quadro di un esame tecnico dettagliato durante il quale si valutano tutti i fattori rilevanti per garantire un impiego sicuro e un esercizio impeccabile. Secondo l’ordinanza sulla circolazione stradale militare, in determinati casi debitamente motivati sono possibili eccezioni che esulano dai criteri legali.

In caso di veicoli, parti di veicoli e sistemi o natanti che sono già stati sottoposti a un’omologazione di tipo civile, l’omologazione militare si concentra sulle componenti che non sono ancora state controllate.

Messa in- / fuori circolazione

In generale

Per la messa in circolazione di veicoli a motore, rimorchi e natanti che sono stati acquistati, noleggiati o requisiti per l’esercito occorre richiedere una licenza di circolazione o di navigazione e le rispettive targhe di controllo. La messa in / fuori circolazione compete all’Ufficio della circolazione e della navigazione dell’esercito (UCNEs).

Licenza di circolazione per veicoli a motore e natanti

Per i veicoli a motore, i natanti e i sistemi intercambiabili le relative licenze sono rilasciate dall’UCNEs. In caso di smarrimento dei documenti i duplicati devono essere richiesti tramite un centro collaudi.


Ufficio della circolazione e della navigazione dell’esercito Rodtmattstrasse 110
CH-3003 Berna
Tel. +41 58 464 33 33

Omologazione

E-Mail


Ammissione di conducenti di veicoli e natanti

E-Mail