print preview

Autorizzazioni speciali e autorizzazioni straordinarie

Sonder-, Ausnahme- und Autobahnbewilligungen/Panzerverschiebungen

L’UCNEs rilascia autorizzazioni per corse con veicoli militari speciali (compresi veicoli blindati ruotati) e per trasporti speciali fuori dai perimetri delle caserme e delle piazze d’esercitazione. Il rilascio avviene in stretta collaborazione con gli organi civili competenti, come ad esempio il Centro d’intervento del San Gottardo, responsabile della rete di strade nazionali, le autorità cantonali e comunali o i proprietari privati. La responsabilità per i trasporti di veicoli cingolati spetta invece alla polizia militare.

Nozioni di base

Viaggi all'estero

Autorizzazione per circolare all’estero con targhe di controllo M

Per i viaggi all’estero con targhe di controllo M non è necessaria alcuna autorizzazione o conferma tecnica dell’Ufficio della circolazione e della navigazione dell’esercito (UCNEs).

Per recarsi all’estero con veicoli muniti di targhe di controllo M e utilizzarli in territorio straniero è tuttavia necessaria un’autorizzazione rilasciata dal ministero della difesa dello Stato di destinazione o ev. dello Stato di transito.

  • Per l’Aggruppamento D l’autorizzazione deve essere richiesta tramite l’open RI D.
    Il Protocollo militare provvederà a richiedere l’autorizzazione necessaria all’estero.
  • Per tutte le altre unità amministrative non sono disponibili veicoli con targhe di controllo M per viaggi all’estero. Vi suggeriamo di utilizzare le offerte agevolate dell’autonoleggio Europcar o a prendere contatto con la Centrale viaggi della Confederazione.

In caso di domande potete rivolgervi al Protocollo militare:
Viaggi all'estero (admin.ch)

Il conducente è responsabile di informarsi e rispettare le disposizioni in materia di circolazione stradale dello Stato destinatario e degli eventuali Stati di transito (in particolare in riferimento al numero di passeggeri ammessi, all’obbligo dell’autoadesivo CH, all’equipaggiamento del veicolo, ai divieti di circolazione notturni, ai pedaggi, alle peculiarità ambientali, al riconoscimento della licenza di condurre come pure alle categorie di veicoli che è autorizzato a condurre). 
Info su oltre 200 Paesi - TCS Svizzero

 

Carta internazionale di assicurazione, in passato «carta verde»

Per i viaggi all’estero con targhe di controllo M in Stati che non fanno parte dell’UE, oltre all’autorizzazione del Protocollo militare occorre anche la carta internazionale di assicurazione.
(Carta geografica dell’Ufficio svizzero di assicurazione)
I conducenti possono ordinare la carta internazionale di assicurazione (in passato carta verde) via e-mail presso il Centro danni DDPSschadenzentrum@gs-vbs.admin.ch. All’ordinazione deve essere allegata obbligatoriamente una copia della licenza di circolazione.

Legge


Ufficio della circolazione e della navigazione dell’esercito Rodtmattstrasse 110
CH-3003 Berna
Tel. +41 58 464 33 33

Autorizzazioni speciali e autorizzazioni straordinarie

E-Mail