print preview

Ritornare alla pagina precedente Centro Logistico dell'Esercito Othmarsingen


SWISSCOY informazioni della settimana dal 15 maggio al 21 maggio 2017

22.05.2017 | SWISSINT

I due membri dell’LMT Prizren a colloquio con l’imam nella moschea di Sinan Pascha, affiancati dall’interprete dell’LMT.
I due membri dell’LMT Prizren a colloquio con l’imam nella moschea di Sinan Pascha, affiancati dall’interprete dell’LMT.

Lo scorso sabato, la sezione di trasporto della SWISSCOY ha assunto un incarico che soltanto lei, con la sua gru di 55 tonnellate – l’unica e la più grande della Kosovo Force –, poteva svolgere. Nel Quartiere generale della Kosovo Force (KFOR) doveva essere rimossa una vecchia antenna parabolica. Dopo aver caricato l’antenna con la gru, la sezione ha provvisto al trasporto dell’oggetto lungo otto metri e pesante 5,5 tonnellate fino al luogo di smaltimento. «Incarichi del genere per noi sono sempre speciali, siamo gli unici in grado di sollevare un peso simile», ha riferito il responsabile svizzero del convoglio. Dopo quasi 18 anni di servizio, l’antenna parabolica sarà sostituita da un nuovo modello.

La moschea Sinan Pascha di Prizren, costruita nel 1615, è il più grande luogo di culto islamico del     Kosovo e ospita fino a 350 fedeli. La scorsa settimana, due osservatori del Liaison and Monitoring Team di Prizren hanno incontrato l’imam turco per discutere dell’imminente Ramadan. È stato trattato anche il tema della disoccupazione giovanile: «Ai giovani posso soltanto offrire la fede», ha affermato l’imam. Il responsabile svizzero del team ritiene necessaria un’altra visita: «L’imam cambierà nei prossimi mesi. Occorrerà incontrare nuovamente lui o il suo successore per valutare come sarà guidata la moschea nel prossimo futuro».

 

Previsioni meteorologiche
La settimana sarà caratterizzata da temperature costanti attorno ai 20 gradi Celsius, con temporali occasionali. È previsto un miglioramento verso il fine settimana.


Ritornare alla pagina precedente Centro Logistico dell'Esercito Othmarsingen