print preview

Battaglione d'ospedale 5

Header-Spitbat5

Il battaglione d’ospedale 5 è uno dei quattro battaglioni d’ospedale dell'esercito svizzero. Siamo una formazione di milizia a prontezza elevata. Ciò significa che siamo pronti a impegnarci per il nostro paese e per la sua popolazione entro 48 ore dall'essere messi in allerta.

I nostri compiti principali sono i seguenti:

  • Sostenere gli ospedali civili con personale e materiale in situazioni straordinarie.
  • Ampliare le capacità di cura et gestire la cura principale (low level care), sia sotterranee che in superficie, di un ospedale civile appartenente al servizio sanitario coordinato (SSC). Possiamo ospitare fino a 200 pazienti.
  • Gestire una stazione di cura improvvisata nel campo delle cure, di una stazione di isolamento o di un centro di vaccinazione.
  • Gestire un ospedale militare completamente protetto per un massimo di 200 pazienti nel campo delle cure di base (low level care).

Il battaglione d’ospedale 5 è composto da uno stato maggiore, una compagnia di stato maggiore e una compagnia d’ospedale. Con l’ulteriore sviluppo dell'esercito (USEs) si aggiungerà una seconda compagnia d’ospedale.

 

organigram-SpitBat5

TEAM – il nostro motto

Training (allenamento)

Ogni anno, il nostro corso di ripetizione inizia con una mobilitazione. In questo modo siamo pronti ad aiutare la popolazione svizzera quando ha bisogno di noi. Ci alleniamo continuamente e pratichiamo le nostre missioni di base.

Einsatz (impegno)

Ogni anno, simuliamo un impegno reale in un ospedale civile o in un altro istituto di cura. Grazie alla grande varietà delle nostre missioni, siamo preparati ad ogni situazione.

Auftrag (missione)

Come unica riserva di sicurezza del nostro paese, l'esercito svolge le sue missioni anche in situazioni straordinarie. Faremo tutto il possibile per adempiere ai compiti a noi affidati.

Mensch (essere umano)

L'essere umano e la sua salute sono al centro della nostra azione. In qualità di specialisti, ciascuno dei membri del battaglione d’ospedale 5 fornisce un importante contributo al funzionamento dell'intero sistema e quindi alla protezione e alla cura della nostra popolazione.

Il battaglione d’ospedale 5 – un TEAM forte

 


Ufficiale stampa e informazione Capitano
Joel D. Bigler
Battaglione d'ospedale 5

E-Mail


Indirizzo breve


www.esercito.ch/bat-osp-5