Base d'aiuto alla condotta

Con le sue prestazioni nel campo delle Base d'aiuto alla condotta (BAC) e delle operazioni elettroniche, la BAC permette all'esercito di adempiere i propri compiti e ne garantisce la capacità di condotta in tutte le situazioni.

La BAC fornisce prestazioni nel settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) a favore del DDPS. Mette a disposizione la burotica, le applicazioni specialistiche nonché i sistemi d'informazione e di comunicazione, ne cura la manutenzione e supporta gli utenti. Inoltre la BAC è il centro di competenza per applicazioni ERP (Enterprise Resource Planning) nel DDPS e funge da Centro per le operazioni elettroniche, vale a dire si occupa della difesa da attacchi provenienti dal cyberspazio, della guerra elettronica e della crittologia.

Con i suoi mezzi di comunicazione e le operazioni elettroniche, la BAC garantisce la capacità d'impiego dell'Esercito svizzero in tutte le situazioni: nella situazione normale e in caso di crisi, catastrofi o conflitti. A tale scopo la BAC gestisce una rete di comunicazione autonoma, che consente lo scambio sicuro di qualsiasi tipo di dati. Tali dati vengono salvati in centri di calcolo a elevata sicurezza, protetti dagli influssi esterni grazie a speciali misure edili.

La brigata d’aiuto alla condotta 41 (br aiuto cond 41/SIS) rappresenta l'elemento militare a disposizione della BAC.

Prestazioni della BAC

TIC

fub_ikt_bild

La BAC gestisce reti e sistemi sicuri

La BAC fornisce i mezzi burotici e le applicazioni specialistiche a tutto il DDPS, si occupa della manutenzione dei sistemi e gestisce centri di calcolo autonomi e collegamenti sicuri. Mette inoltre a disposizione un centro servizi per risolvere guasti o problemi alle applicazioni.

Milizia

fub_web_duhaf

Die Miliz gewährleistet die Durchhaltefähigkeit

Die FU Br 41/SKS hält bei Einsätzen mit ihren Profis und Milizangehörigen die IKT-Leistungen und elektronischen Operationen über längere Zeit aufrecht. Sie verfügt unter anderem über Spezialisten in den Kompetenzbereichen Richtstrahl, Hauptquartier und elektronische Kriegführung

Cyberspazio

Cyber-Raum

Die FUB schützt Netze und Systeme vor Schäden

Die FUB kontrolliert die Aktivitäten in den Netzen, analysiert Angriffsversuche aus dem Cyber-Raum und ergreift aufgrund der Erkenntnisse die erforderlichen Massnahmen zum Schutz von Computern und Systemen.

Reti

fub_web_mcc

Die FUB überwacht Netze und Systeme permanent

Die FUB überwacht und steuert mit dem Mission Control Center, in dem alle Informationen zusammenlaufen, die Netze und Systeme für die IKT zentral. Dafür stehen ihr zwei redundante Standorte zur Verfügung.

Organizzazione BAC

Capo BAC

Dal 2018 il divisionario Thomas Süssli riveste la funzione di capo della Base d'aiuto alla condotta (BAC). In precedenza, con il grado di brigadiere, era commandante della Brigata logistica 1.

COO / Capo sost BAC

Il COO è competente per la condotta e la gestione interdisciplinare dell'esercizio e dei progetti della BAC. Tra i suoi compiti rientrano in particolare l'orientamento di progetti sul piano del contenuto nonché la gestione operativa della fornitura di prestazioni. Sono direttamente subordinati al COO gli ambiti Gruppo di stato maggiore, Personale e Finanze.

Gestione e criteri

L'ambito Gestione e criteri è responsabile dello sviluppo aziendale nonché dell'ottimizzazione della fornitura di prestazioni e della gestione dei processi all'interno della BAC. Emana inoltre criteri per la sicurezza integrale e l'orientamento strategico delle TIC.

Aiuto cond condotta e supporto

L'ambito Aiuto cond condotta e supporto rappresenta l'interfaccia tra la BAC e i suoi beneficiari di prestazioni. Questo settore cura infatti l'intera fornitura di prestazioni a favore dei beneficiari.

Reti e infrastruttura

L'ambito Reti e infrastruttura garantisce l'esercizio delle reti fisse e mobili. Tali reti comprendono anche le stazioni radar militari nonché la Rete di condotta Svizzera, una rete protetta e autonoma che assicura la possibilità di scambiare dati in qualsiasi situazione.

Piattaforma

L'ambito Piattaforma è responsabile dell'esercizio di piattaforme TIC stazionarie e mobili a favore dei beneficiari di prestazioni. Tra queste rientrano in particolare server, applicazioni nonché la gestione dei centri di calcolo protetti.

Applicazzioni

L'ambito Applicazioni assicura l'esercizio delle applicazioni, in particolare dei sistemi specialistici e di condotta nonché delle applicazioni ERP, a favore dei beneficiari di prestazioni.

Pianificazione, progetti e rinnovamento

L'ambito Pianificazione, progetti e rinnovamento dirige il rinnovamento tecnico delle infrastrutture della BAC. Tra i suoi compiti rientrano anche la pianificazione e l'integrazione di nuovi elementi nelle piattaforme TIC nonché la gestione del ciclo di vita dei prodotti messi a disposizione dalla BAC.

COE (Operazioni elettroniche)

L'ambito Op elo è il centro di competenza per tutte le operazioni elettroniche e la sicurezza delle informazioni. Raccoglie informazioni per il Servizio delle attività informative della Confederazione e crea i presupposti per l'impiego della guerra elettronica. Si occupa anche delle Computer Network Operation.

Br aiuto cond 41 / SIS

Con i propri militari di professione e di milizia, la br aiuto cond 41/SIS gestisce le reti di comunicazione e le installazioni di condotta dell'esercito nonché i sistemi di guerra elettronica. Assicura la capacità operativa di resistenza delle prestazioni TIC e delle operazioni elettroniche in situazioni straordinarie.

Badge der Führungsunterstützungsbasis FUB

Base d'aiuto alla condotta BAC Stauffacherstr. 65/14
3003 Berna

E-Mail


Indirizzo breve


www.esercito.ch/bac


Stampare contatto

Base d'aiuto alla condotta BAC

Stauffacherstr. 65/14
3003 Berna

Vedi mappa