Passare al contenuto principale

Comunicato stampaPubblicato il 13 gennaio 2026

Istituito un gruppo di lavoro per garantire le migliori condizioni quadro possibili alle scienze della vita in Svizzera

Berna, 13.01.2026 — Un gruppo di lavoro esaminerà come offrire le migliori condizioni quadro possibili alle scienze della vita e all’industria farmaceutica in Svizzera. Denominato «Polo economico delle scienze della vita», il gruppo è stato istituito dal capo del Dipartimento federale dell’economia, il presidente della Confederazione Guy Parmelin, e dalla capo del Dipartimento federale dell’interno, la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider. Riunitosi la prima volta lunedì 12 gennaio, il gruppo di lavoro dovrà presentare loro un rapporto entro la fine del 2026.

Il gruppo di lavoro è incaricato di analizzare le condizioni quadro vigenti in Svizzera per lo sviluppo delle scienze della vita e dell’industria farmaceutica. Adottando un approccio globale, dovrà esaminare tutti i fattori che incidono sull’attrattiva della piazza economica svizzera in questi ambiti. Sulla base di questa analisi, dovrà identificare le principali sfide e formulare proposte concrete per affrontarle, nel rispetto dei principi su cui si fondano la politica economica, sociale e sanitaria del Consiglio federale. Il gruppo di lavoro non rilascerà alcuna comunicazione prima della conclusione dei lavori.

Diretto dal consigliere di Stato bernese Pierre Alain Schnegg, il gruppo di lavoro è costituito:
-       da due rappresentanti dell’industria farmaceutica (scienceindustries, Interpharma, vips),
e da un rappresentante di ciascuna delle seguenti organizzazioni:
-       Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità (CDS);
-       Conferenza dei direttori cantonali dell’economia pubblica (CDEP);
-       Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (SG-DEFR);
-       Dipartimento federale dell’interno (SG-DFI);
-       Segreteria di Stato dell’economia (SECO);
-       Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

Il gruppo di lavoro inviterà altre organizzazioni ed ulteriori esperte ed esperti a partecipare alla discussione sui temi specifici.