Modernizzazione delle truppe di terra
L’Ulteriore sviluppo dell’esercito (USEs) mira ad adeguare la struttura dell’esercito alla situazione di minaccia attuale e prevedibile. La sua attuazione è stata avviata a inizio 2018. La prossima fase importante è il rinnovo dei mezzi per la protezione della Svizzera dalle minacce aeree. Parallelamente è in corso il rafforzamento della ciberdifesa dell’esercito.
Nei prossimi 15 anni anche le truppe di terra dovranno essere modernizzate. A tal fine, su richiesta del DDPS, il 15 maggio 2019 il Consiglio federale ha adottato la seguente decisione di principio: le capacità dell’esercito saranno adeguate maggiormente alle forme di conflitto ibride, sia nel quadro dell’appoggio delle autorità civili che della difesa in un conflitto armato. Per quanto riguarda l’equipaggiamento delle formazioni d’impiego, si punterà maggiormente a sistemi mobili, modulari e standard.
Alla base di tale decisione di principio vi è il rapporto elaborato dal DDPS sul futuro delle truppe di terra (disponibile in tedesco e francese), di cui il Consiglio federale ha preso atto.
