Misure di riduzione dei costi
Riduzione dei costi a favore della capacità di difesa: il Gruppo Difesa adotta costantemente misure per ridurre i costi operativi al fine di utilizzare le risorse liberate per rafforzare la capacità di difesa.
L’Aggruppamento Difesa adotta ulteriori misure per ridurre i propri costi d’esercizio. Da un canto entro il 2030 si dovranno risparmiare fino a 210 milioni di franchi sui costi del personale. Dall’altro, con effetto immediato, l’uniforme d’uscita verrà consegnata ai militari soltanto secondo il fabbisogno, con un conseguente risparmio di circa 55 milioni di franchi.
Dal 2025 l’uniforme d’uscita 95 sarà consegnata alla truppa soltanto in funzione delle necessità, per compiti di rappresentanza. Questa misura consentirà di destinare ad altri investimenti fino a 55 milioni di franchi sino al 2035. Le risorse così liberate potranno essere impiegate per acquisti volti a rafforzare la capacità di difesa. Qui troverete tutte le informazioni necessarie sulla consegna dell’uniforme d’uscita 95 (tenuta A) in funzione delle necessità.
Frequently Asked Questions (FAQ) sulla consegna dell’uniforme 95 in funzione delle necessità (Istruzioni 90.104)
Per contribuire alle misure di risparmio, le Forze aeree ridurranno gli impieghi dei loro team acrobatici. In particolare, saranno sospese le esibizioni di volo del F/A-18 Swiss Hornet Solo Display Team e dal 1º gennaio 2025 le Forze aeree rinunceranno al team Swiss Para Wings.
