print preview

Il viaggio inizia

Nel servizio militare potete ricoprire diverse funzioni. Per alcune dovete tuttavia svolgere un’istruzione prima del servizio oppure superare un esame d’idoneità. Per le funzioni di conducente dovete inoltre essere in possesso di una licenza di condurre della categoria B. Sono disponibili anche istruzioni prima del servizio facoltative che possono essere utili per conseguire la funzione da voi auspicata.

vord_Ausb_Banner_II

L’esercito propone una funzione adatta per ognuno, sia che si tratti di un’atleta altamente motivata o uno studioso che considera tutti i dettagli. Ogni funzione prevede determinati requisiti in riferimento all’assegnazione. Per migliorare le vostre opportunità di essere assegnati a una funzione auspicata una buona preparazione è molto importante. Per alcune funzioni è obbligatorio frequentare un corso prima del servizio, e i corsi preparatori facoltativi vi danno una buona idea della materia che imparerete dopo alla scuola reclute.

Un caso particolare sono le funzioni di conducente. Per essere assegnati a una funzione di conducente dovete essere in possesso di una licenza di condurre civile della categoria B. Affinché il tutto si svolga in tempo utile, è opportuno che richiediate la vostra licenza di allievo conducente con ampio anticipo. Informazioni più dettagliate al riguardo sono disponibili qui:

Istruzioni prima del servizio

Corsi ed esami preliminari obbligatori

L’impegnativa istruzione prima del servizio per esploratori paracadutisti inizia con uno screening e comprende due corsi di paracadutismo che devono essere svolti nel giro di due anni. Maggiori informazioni sono disponibili qui.

Scadenze:

  • Iscrizione: prima della giornata informativa, idealmente a 16 anni
  • Screening: idealmente nell’anno in cui si compiono 17 anni (al massimo 19)

Iscrizione

Presso SPHAIR tutto inizia con uno screening e un primo corso di volo. Questi vi permettono di scoprire se fondamentalmente siete idonei alla funzione di pilota. È consigliabile effettuare questo step ancora prima del reclutamento. Tuttavia si può diventare pilota militare solo dopo l’istruzione militare come ufficiale, e soltanto come militare professionale. Maggiori informazioni sono disponibili qui.

Scadenze:

  • Iscrizione: idealmente a 17 anni fino ad al massimo 23 (24 anni per gli/le ufficiali con una maturità).

Iscrizione

Questa funzione richiede una notevole efficienza fisica e buone competenze tecniche in ambiti come lo sci e l’arrampicata. Queste vengono esaminate dopo il reclutamento. Considerate assolutamente i contenuti degli esami nel documento disponibili al seguente link!

  • Esame d’idoneità: esame pratico di due giorni dopo il reclutamento.
  • Preparazione: è fortemente raccomandato di frequentare un corso G+S per capigruppo rilevante prima del reclutamento e di farselo certificare (alpinismo, sci-escursionismo oppure arrampicata sportiva).

Iscrizione dopo il reclutamento

La scuola reclute granatieri richiede prestazioni eccezionali. Pertanto, coloro che vengono assegnati come granatieri al reclutamento devono quindi sottoporsi a un altro esame d'idoneità prima della SR. Un'ottima preparazione al test sportivo è essenziale!

  • Esame d'idoneità: esame di due giorni dopo il reclutamento

Convocazione dopo il reclutamento

Questa funzione richiede conoscenze preliminari nella conduzione e nell’addestramento di cani che dovrete dimostrare durante un esame d’idoneità prima della scuola reclute.

Iscrizione postale dopo il reclutamento

Sono tenute in considerazione per la musica militare soltanto persone che sono già capaci di suonare uno degli strumenti a percussione o a fiato utilizzati. Se avete interesse dovete sostenere un esame specialistico. Per i giovani esistono anche diversi corsi preparatori. Informazioni più dettagliate sono disponibili qui.

Iscrizione all’esame specialistico possibile da 18 anni e a partire dalla giornata informativa; prima o dopo il reclutamento. L’esame è valevano per 12 mesi e può essere assolto soltanto una volta.

Chi dispone di ottime conoscenze delle lingue straniere può farsi istruire come ufficiale specialista di lingue. I candidati vengono assegnati già al momento del reclutamento oppure reincorporati da altre funzioni.

  • Esame d’idoneità: a partire dai 17 anni

Istruzione prima del servizio facoltative

I corsi per giovani tiratori sono svolti dalle società di tiro locali e rappresentano una buona preparazione alla scuola reclute – soprattutto, naturalmente, nelle truppe di combattimento.

  • Età: dai 15 anni

Iscrizione presso la società di tiro locale

La Scuola per le Operazioni Elettroniche (Op Elo) propone un corso di preparazione per futuri esploratori radio. In questo corso imparate a combattere un avversario nello spettro elettromagnetico e ottenete una tessera ufficiale di radioamatore rilasciata dall’Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM).

Iscrizione - Il corso si deve seguire in tedesco.

Nel corso Giovani Conducenti imparate a guidare veicoli militari con rimorchio e potete gettare uno sguardo nelle attività dell’autista. Queste comprendono le manovre, la tecnica dei veicoli e la capacità di leggere le cartine; la base per una carriera nell’ambito della logistica e dei trasporti dell’esercito.

  • Età: 17-20 anni

Iscrizione

I corsi per pontonieri offrono un’istruzione di base nella guida di motoscafi, incluso l’esame per conducenti di natanti. Un aspetto imprescindibile per tutti i militari amanti dell’acqua!

  • Età: da 15 anni

Maggiori informazioni (sito in tedesco)

Il campo di formazione AULA della Società svizzera delle truppe sanitarie si svolge tutte le estati a S-chanf GR. Offre una formazione sanitaria riconosciuta e vale anche come corso di soccorritore per la formazione di conducente.

  • Età: 13-22 anni

Iscrizione:

La gestione dei cavalli e dei cani dell’esercito non è da tutti. Se siete interessati è dunque consigliabile conoscere la funzione di soldato del treno e soldato veterinario prima del reclutamento. Il Centro di competenza servizio veterinario e animali dell’esercito organizza un corso specifico due volte all’anno.

  • Età: dai 17 anni (prima del reclutamento)


Personale dell’esercito Rodtmattstrasse 110
CH-3003 Berna
Tel.
+41 800 424 111
Fax
+41 58 464 32 70

E-Mail
Modulo di contatto

Personale dell’esercito

Rodtmattstrasse 110
CH-3003 Berna