Vuole essere il prossimo militare in ferma continuata?

Le giovani svizzere e i giovani svizzeri hanno la possibilità di assolvere il loro servizio obbligatorio in un unico periodo. Il vantaggio consiste nel fatto che dopo 300 giorni di servizio possono pianificare liberamente il loro futuro professionale. La possibilità di prestare servizio in ferma continuata è limitata per legge al 15 percento di ogni classe di reclute. Non tutte le Armi offrono la possibilità di prestare servizio in ferma continuata.

Quale presupposto occorre aver conseguito un certificato di fine tirocinio, un diploma di maturità oppure essere studenti. Sono particolarmente richieste conoscenze professionali di edilizia, tecnica delle riparazioni, sanità, informatica, burotica o ristorazione. La richiesta viene presentata in occasione del reclutamento. La scelta del modello «militare in ferma continuata» è volontaria. All'inizio della SR viene sottoscritto a tale scopo una relativa dichiarazione d’impegno.

Anche per i giovani dotati di potenziale per la carriera nei quadri, il servizio in un unico periodo è un'interessante opportunità. Come sottufficiale si prestano 507 giorni, come sottufficiale superiore (sergente maggiore capo, furiere) 668 giorni e come ufficiale 668 giorni di servizio, potendo così acquisire fin da subito esperienze di condotta.

Anche se è già stato convocato per una SR tradizionale, può comunicare il suo interesse per il modello «militare in ferma continuata». A seconda dell'idoneità e del fabbisogno riceverà una nuova incorporazione. Per un cambiamento d’incorporazione voglia rivolgersi al Comando del reclutamento.

Dove è possibile essere impiegato come militare in ferma continuata?

l militare in ferma continuata incorporato nella fanteria riceve un’istruzione polivalente nell’uso di armi e apparecchi come pure nella tecnica di combattimento. Dopo l’istruzione di base di 21 settimane, i fanti svolgono impieghi per la sicurezza interna presso la Sicurezza militare.

Scuola per militari in ferma continuata della fanteria 14

In caso di catastrofi naturali e ambientali, le truppe del genio e di salvataggio vengono impiegate congiuntamente. Con i loro moderni apparecchi, i militari in ferma continuata della formazione d'intervento d'aiuto in caso di catastrofe rappresentano l'elemento d'impiego rapido dell'esercito. A titolo volontario possono anche essere impiegati all'estero nel quadro dell'aiuto umanitario, p.es. in caso di catastrofi sismiche.

Truppe del genio e del salvataggio

Il soldato del rifornimento prepara tutti i beni di approvvigionamento necessari alla sopravvivenza e all'adempimento di un compito (logistica stazionaria) e li fornisce alla truppa a seconda del fabbisogno (logistica mobile).

Formazione d'addestramento della logistica, rifornimento/restituzione

Il cuoco di truppa viene impiegato nella cucina di truppa (stazionaria o mobile) dove prepara i pasti in maniera autonoma. L'istruzione per cuochi di truppa ha luogo presso tutte le Armi.

Formazione d'addestramento della logistica, rifornimento/restituzione

Gli autisti trasportano persone e merci per mezzo di autocarri con rimorchio. I soldati della circolazione dispongono di veicoli più leggeri e di motociclette. Eseguono ricognizioni della rete viaria, disciplinano il traffico e organizzano eventuali deviazioni.

Circolazione e trasporto

Il soldato sanitario presta soccorso in modo competente e conosce le ulteriori misure da adottare. Grazie alla specifica istruzione per l'impiego presso il posto di soccorso sanitario e per l'utilizzo del materiale sanitario, i compiti per salvare vite umane possono essere svolti in modo efficace.

Formazione d'addestramento della logistica, Sanità militare

L'esploratore radio strategico capta e interpreta i segnali di telecomunicazione provenienti da altri Paesi. In tal modo, acquisisce importanti informazioni di politica di sicurezza per i vertici politici e militari. Prima del servizio è necessario assolvere un corso sull'alfabeto Morse.

Formazione d'addestramento dell'aiuto alla condotta 30

Nell’ambito dell’aiuto alla condotta delle Forze aeree, gli specialisti forniscono il proprio appoggio per il «daily business» delle Forze aeree mediante l’esplorazione radio e con microonde e attraverso la gestione del sistema d’informazione e di condotta.

Formazione d'addestramento dell'aiuto alla condotta 30

Il soldato d'aviazione contribuisce in ambiti appositamente definiti al successo delle operazioni aeree. Prepara ad esempio i velivoli all'impiego, funge da accompagnatore nei trasporti aerei oppure pianifica gli impieghi. A titolo volontario può anche essere impiegato all'estero. Il soldato di sicurezza d'aerodromo appoggia le guardie d'esercizio civili presso gli aerodromi militari e svolge compiti di sicurezza in occasione di speciali manifestazioni.

Formazione d'addestramento dell'aviazione 31

Nella difesa contraerea (DCA), i soldati di missili dispongono di missili «Stinger», del relativo radar d'allarme «Alert» oppure di missili «Rapier». Nella DCA viene inoltre impiegato l'apparecchio di direzione del fuoco «Skyguard» e il cannone da 35 mm. Per ogni sistema sono necessari soldati delle trasmissioni che gestiscono la radio o il telefono. I soldati DCA svolgono anche compiti di conducente, cuoco di distaccamento, sanitario di sezione o ordinanza di combattimento.

Formazione d'addestramento della DCA 33

Presso il comando forze speciali è anche disponibile un numero limitato di posti per militari in ferma continuata.

Comando forze speciali

Quanto guadagno in qualità di militare in ferma continuata?

I dati riportati si fondano sull'ordinanza concernente l'obbligo di prestare servizio militare (OOPSM) e forniscono indicazioni solo in base all'appendice dell'OOPSM. Non sono stati considerati né i fine settimana secondo l'art. 13 OOPSM ne i congedi secondo l'art. 40 OOPSM. In altre parole, le indennità indicate rappresentano in genere l'importo minimo che viene versato a un militare in ferma continuata. L'effettivo ammontare dell'indennità varia a seconda del periodo (inizio di SR) nel quale viene assolto un servizio e a seconda delle varianti individuali di carriera per cui si è optato.

Possibilità di guadagno di un militare in ferma continuata (senza garanzia)
  Truppa Sergente Furiere / Sgtm capo Tenente
  300 giorni  507 giorni 668 giorni 668 giorni
Soldo 1'400.–  3'000.–  4'100.–  5'500.– 
Suppl di soldo 0.–  4'200.–  4'200.–  6'850.– 
IPG 18'600.–  37'770.–  44'140.–  53'240.– 
Totale  20'000.–  44'970.–  52'440.–  65'590.– 

  

FAQ

Domande frequenti

Il soldo ammonta a Fr. 4.– al giorno per una recluta, Fr. 5.– per un soldato, Fr. 6.– per un appuntato, Fr. 6.50 per un appuntato capo, Fr. 7.– per un caporale, Fr. 8.– per un sergente, Fr. 8.50 per un sergente capo, Fr. 9.– per un sergente maggiore, Fr. 9.50 per un furiere o un sergente maggiore capo, Fr. 12.– per un tenente e Fr. 13.– per un primotenente.

Durante tutti i servizi militari necessari al conseguimento di un grado superiore e che non vengono computati come corsi di ripetizione, i militari fino al grado di primotenente ricevono un supplemento di soldo. L'ammontare di tale supplemento dipende dal grado e dal servizio d'istruzione.

L'indennità per perdita di guadagno (IPG) ammonta almeno a Fr. 62.–. Per ulteriori informazioni i militari possono rivolgersi alla cassa di compensazione presso la quale sono assicurati.

Sì, poiché il datore di lavoro non può disdire il rapporto di lavoro allorquando il lavoratore presta servizio militare. Lo stesso vale nelle quattro settimane precedenti e seguenti il servizio, a condizione che questo duri oltre 11 giorni (art. 336c cpv. 1 lett. a del codice delle obbligazioni - CO -). La disdetta del rapporto di lavoro è abusiva se data perché il destinatario presta il servizio militare obbligatorio svizzero.

Sì, secondo quanto stabilito nel contratto di lavoro, ma almeno secondo le disposizioni del codice delle obbligazioni (vedi art. 324a CO).

Nell'ambito del modello dei militari in ferma continuata possono essere conseguiti i seguenti gradi: soldato, appuntato, appuntato capo, caporale, sergente, sergente capo, sergente maggiore, furiere, sergente maggiore capo, tenente, primotenente. Al termine del servizio quale militare in ferma continuata gli ulteriori gradi possono essere conseguiti nel modello di CR. A tale scopo, nella quasi totalità dei casi occorre assolvere un servizio d’istruzione di base per l’avanzamento (SIB avanz) volontario. Inoltre, il militare in ferma continuata si impegna a svolgere almeno 4 corsi di ripetizione (CR) nel nuovo grado e nella nuova funzione.

Sì, alle medesime condizioni degli uomini.

No, in linea di principio ciò non è possibile. L'interruzione del servizio militare può essere autorizzata solo se il militare in ferma continuata ottiene una proposta per l'avanzamento e non può assolverlo in un unico periodo o in casi eccezionali motivati. Di conseguenza, i giorni di servizio rimanenti devono essere prestati nel modello di CR.

Il numero di giorni liberi a cui hanno diritto i militari in ferma continuata corrisponde ai giorni di congedo dei militari nel modello di CR. I comandanti possono emanare regolamentazioni particolari per tale periodo (p. es. servizio di picchetto).

Il militare in ferma continuata può essere impiegato all'estero solo se si dichiara d'accordo. Fanno eccezione gli impieghi di durata limitata in caso di catastrofe nelle regioni limitrofe.

Sì, a condizione che l'istruzione fino a quel momento sia stata svolta in un unico periodo e che i giorni di servizio rimanenti possano essere assolti subito dopo senza interruzione. Anche a tale scopo occorre una dichiarazione d’impegno scritta. Il fabbisogno dell'esercito è inoltre decisivo per l'ammissione.

L'assicurazione militare copre tutti i rischi di malattia o infortunio che possono insorgere durante il servizio o nel tempo libero. Ciò non è valido per i militari che nel loro tempo libero esercitano un'attività lucrativa.

No, il pagamento dei premi della cassa malati, ad eccezione di quello dell'assicurazione complementare, può essere sospeso per la durata del servizio. I miliari in ferma continuata sono esonerati dal pagamento dei citati premi a partire dall'inizio del loro servizio militare se ne informano l'assicuratore con almeno otto settimane d'anticipo inviando una copia dell'ordine di marcia. Se non rispettano questo termine, l’assicuratore li esonera dal prossimo termine che può prendere in considerazione, ma al più tardi otto settimane dopo la notifica.

Al termine del loro servizio, i militari in ferma continuata vengono incorporati nella riserva. Gli ufficiali della riserva possono essere convocati per un servizio d'istruzione all'anno della durata massima di cinque giorni. Altrimenti la riserva viene convocata solo in caso di evento reale.

Sì, i militari in ferma continuata devono assolvere ogni anno un esercizio di tiro fino alla fine dell'anno in cui vengono prosciolti dagli obblighi militari, ma al massimo fino alla fine dell'anno in cui compiono 34 anni.


Personale dell’esercito Rodtmattstrasse 110
CH-3003 Berna
Tel.
+41 800 424 111
Fax
+41 58 464 32 70

E-Mail
Modulo di contatto


Stampare contatto

Personale dell’esercito

Rodtmattstrasse 110
CH-3003 Berna

Vedi mappa