print preview

Psicologia di Truppa

In maniera generale, la psicologia di truppa consiste nella consulenza psicologica, nella psicologia d'emergenza e nella formazione in aree specializzate della psicologia.

1.1d_angepasst_schmal


La psicologia di truppa è un ramo autonomo della psicologia militare che comprende l'applicazione, in funzione dei bisogni, di conoscenze e metodi psicologici, nel supporto pre-, durante, e post- impiego militare. 

Le forze armate moderne ricorrono ai dei consulenti specilizzati in psicologia di truppa per sostenere la salute psicologica dei soldati. Tutto il personale militare, i soldati e gli ufficiali hanno il diritto di ricevere consulenza e supporto psicologico (art. 31 AMLA) in qualsiasi momento e in qualsiasi situazione. Ciò è possibile grazie a specialisti qualificati che supportano i soldati in modo professionale e competente.

La formazione per diventare consulente psicologico di truppa è aperta a tutti/e i/le spec SPP Es. Il prerequisito è il completamento con successo del Corso di formazione tecnica (CFT) e l'esperienza in impiego come spec SPP Es.

Il lavoro degli specialisti del SPP Es nel campo della psicologia di truppa è un'estensione professionale - e non un sostituto - dell'assistenza ai camerati e del supporto fornito da uno stile di leadership efficace e appropriato.

Video

Documenti

FAQ

Qui troverete le risposte alle domande più frequenti:

Padroneggiate i programmi MS Office e siete in grado di esprimervi e sostenere una conversazione in almeno una seconda lingua nazionale (d, f, i).

Se il vostro profilo coincide con i nostri criteri di selezione, e il vostro dossier è completo e convincete, sarete invitati/e a una giornata informativa. In ogni caso, ci metteremo in contatto con voi.

Per la giornata informativa sarete "presi/e in prestito" dalla vostra unità per un giorno di servizio e risponderemo a tutte le vostre domande sul SPP Es, le sue missioni nell'esercito, i suoi valori, così come il ruolo degli/delle specialisti/e SPP Es. In un secondo momento, i/le nostri/e specialisti/e valuteranno brevemente le vostre competenze personali e sociali.  

Come aspiranti specialisti/e SPP Es senza previa esperienza militare, sarete invitati/e a svolgere tre settimane di formazione di base insieme ad altre reclute in una scuola reclute. Grazie a quest'opportunità di socializzazione nel contesto militare, sarete pronti ad affrontare il corso di formazione tecnica SPP Es (TLG PPD A).

Se la decisione di selezione è positiva, gli/le interessati/e che non hanno mai prestato servizio o che sono stati/e esonerati/e dall'obbligo di servizio possono essere assegnati/e a compiti e missioni specifiche dell'esercito. Anche se sta svolgendo il servizio civile. Il procedimento consiste in una visita medica di idoneità e in un controllo della sicurezza personale. Inoltre, sarete registrati/e nel Sistema informativo del personale dell'esercito (PISA). In ogni caso, sarte accompagnati/e in ogni passo di questo processo. Al certificato medico che attesta il vostro stato di salute allegate un modulo in cui date il vostro consenso all'incorporazione. Se siete già stati/e incorporati/e nell'esercito, manterrete lo stesso grado ottenuto durante il vostro servizio.  Se l'esercito è invece una novità per voi, inizierete il vostro percorso come reclute.

Il corso di formazione tecnica SPP E (CFT SPP E) è il nostro corso di formazione di base. Insieme ai tuoi compagni, sarai preparato per la tua prima funzione durante tre settimane. Alla fine del corso, sarai nominato ufficiale specialista con il grado di capitano - gli ufficiali mantengono il loro grado precedente. Troverete tutto quello che c'è da sapere sul corso tecnico nella descrizione del corso.

Senza pratica sul campo non si può avere successo. Per questo motivo, l'anno successivo al TLG SPP Es, farete il vostro primo CR (corso di ripetizione) da noi a THUN. Specialisti/e SPP Es esperti vi affiancheranno nel contatto con i clienti, nella formazione e nel perfezionamento o negli incontri con i quadri - potrete così mostrare ciò che avete imparato e muovere i vostri primi passi come specialisti/e del SPP Es.

La diversità delle nostre missioni in seno all'esercito vi permetteranno di specializzarvi nell'area che più vi interessa. Così facendo, potrete decidere di mettere a frutto le vostre conoscenze nell'ambito delle consulenze o di sostenerci nelle formazioni e nel perfezionamento. Tuttavia le vie da percorre sono numerose: una volta acquisita l'esperienza necessaria come specialista – e se soddisfate le condizioni di selezione - avrete la possibilità di entrare nel Care Team dell'esercito e beneficiare delle nostre formazioni in questo affascinante campo.

Almeno 10 se siete ufficiali specialisti e almeno 19 se siete ufficiali.

Come ufficiale, l'obbligo di servizio militare dipende dal rispettivo grado. Come ufficiale specialista il servizio militare obbligatorio dura fino all'età di 42 anni.

Noi, tenendo conto delle esigenze dell'esercito. Dato che siamo impiegati tutto l'anno, ci impegniamo per trovare una soluzione che meglio risponde alle esigenze organizzative vostre e a quelle del SPP Es.

No. Come specialisti/e SPP Es si agisce in modo autonomo. L'operato è sotto la vostra responsabilità e deve rispondere in termini di qualità alla formazione ricevuta. Le ore di lavoro dipendono dalle necessità dell'incarico e i bisogni del SPP Es.

Probabilmente avete già sentito il termine CR (corso di ripetizione) - ma SPT? Significa semplicemente il servizio di perfezionamento della truppa, è la nostra effettiva preparazione per l'impiego e comprende il nostro perfezionamento, il nostro addestramento. 

Sì, a meno che non abbiate una ragione importante come un soggiorno all'estero, ecc. Non ci sono regole speciali nel SPP Es riguardo al differimento del servizio o alle richieste di dispensa.

Lo stato maggiore specializzato del SPP Es è un'unità militare, è composto da un piccolo ufficio a Thun con 8-10 collaboratori e da un'organizzazione di milizia in tutta la Svizzera con circa 250 donne e uomini militari di milizia. Tutti i membri della nostra milizia lavorano con e per le persone. La grande maggioranza ha un background professionale in psicologia, pedagogia e andragogia, lavoro sociale o professioni correlate. 

Sì, gli psicologi e le psicologhe sono considerati specialisti/e. La condizione è che soddisfino i normali requisiti medici per il servizio militare e siano pronti a completare un addestramento di base di 2 giorni e 90 giorni di servizio con il SPP Es in una sola volta. I giorni di servizio rimanenti possono essere suddivisi in base alle esigenze. Il servizio termina dopo un totale di 180 giorni.

Una normale giornata di servizio come psicologi/ghe vi vede impegnati/e dalle 8.00 alle 17.00 per ogni tipo di questione legata alla psicologia di truppa. Questo include colloqui, sviluppo di concetti, perizie e problemi specifici. Sarete guidati da una persona formata per l'impiego e riceverete anche un supporto tecnico per la vostra formazione. Il servizio strettamente militare è limitato al minimo e lavorerete autonomamente.

Candidatevi attraverso il portale di candidatura del SPP Es. 

Riservatezza

I collaboratori e i militari di milizia del SPP sono soggetti al segreto di servizio, d'ufficio e professionale senza limiti di tempo.


Servizio psicopedagogico dell'esercito (SPP Es) Caserma
CH-3609 Thun
Tel.
+41 800 11 33 55

E-Mail

Servizio psicopedagogico dell'esercito (SPP Es)

Caserma
CH-3609 Thun

Vedi mappa

QR Code homepage PPD A i
vcard SPP Es