print preview

Da sapere

L'approvvigionamento fondi

L’approvvigionamento fondi delle unità di truppa avviene sulla base di un conto postale esistente. Con questa soluzione viene messo a disposizione dei contabili dell’esercito un sistema che è già conosciuto nella quotidianità civile.

La caratteristica principale dell’approvvigionamento fondi è quella di, con poche eccezioni, liquidare gli affari di denaro senza contanti. Il traffico dei pagamenti militare è così non solo regolato nel tempo, ma anche sicuro.

In pratica l’approvvigionamento fondi funziona come segue:

Colui che è attivo nella sua funzione di Quartiermastro amministra un conto postale a suo nome. L’amministrazione comprende da una parte la comanda dei mezzi finanziari e dall’altra parte la creazione dei conteggi risp. Delle contabilità. Il conto postale viene alimentato per ogni periodo contabile con i necessari mezzi finanziari da parte della Contabilità della Truppa.

Alla fine del servizio il Quartiermastro fornisce unicamente le contabilità, mentre il conto postale viene pareggiato automaticamente. Il saldo del conto verrà ripreso dalla Contabilità della Truppa. Per il prossimo servizio questo Quartiermastro attiverà nuovamente lo stesso conto e secondo bisogni il conto verrà nuovamente alimentato.

Da qualche tempo i titolari di un conto PostFinance possono scaricare un'app che agevola la consultazione del saldo e dei movimenti del conte. La Contabilità della truppa intende sfruttarne i vantaggi per i contabili dell'esercito e al contempo definire le direttive d'azione
per un utilizzo consapevole dell'applicazione.


Requisiti
iPhone o smartphone Android con carta SIM svizzera oppure iPad.

Funziona così
Scaricare l'app di PostFinance nell'App Store oppure su Google Play e avviarla. Per l'accesso rapido, la prima volta è necessario registrarsi. Tenete quindi pronta la vostra PostFinance Card Direct e l'apparecchio di lettura.


Per iPhone o smartphone Android
Scaricare direttamente nell'App Store
Scaricare direttamente su Google Play

Per iPad
Scaricare direttamente l'iPad App nell'App Store

Funzioni utilizzabili
ln qualità di titolari di un conte PostFinance deii'Esercito svizzero, siete responsabili dell'utilizzo corretto di importi che rappresentano una parte cospicua delle finanze della Confederazione. È pertanto comprensibile che non possano essere utilizzate tutte le funzioni.

Che cosa è permesso:

  • consultare il saldo del conte
  • consultare i movimenti del conte

 

Che cosa non è permesso:

  • effettuare versamenti e pagamenti mediante l'app 
  • riscuotere buoni e promozioni di qualsiasi tipo e ricaricare crediti di conversazione
  • acquistare e vendere titoli

Telecomunicazione

Pacchetti standard (OSI cifra 216)

Al momento dell’ordinazione di pacchetti standard, il link internet di Swisscom (Svizzera) SA deve essere utilizzato in via prioritaria:

Link: https://military.sn.swisscom.com
E-Mail: temp.military@swisscom.com

0800 224 040
Lunedi – Venerdì
08:00 – 12:00 / 13:00 – 17:00

In caso di mancato rispetto dei termini di comanda la Swisscom (Svizzera) SA ci fattura un supplemento di tassa di CHF 1‘000.00. Ci riserviamo il diritto di fatturarlo alla truppa.


Bisogni ulteriori (OSA cifra 207/217)

I formulari di ordinazione per bisogni ulteriori sono disponibili nella sezione «Formulari».


Comande in stabili di proprietà della Confederazione (OSI cifra 218)

La comanda globale per i raccordi negli stabili di proprietà della Confederazione deve essere trasmessa al Centro Logistico dell'Esercito. Egli verificherà sul posto la vostra comanda e deciderà se Swisscom (Svizzera) SA o terzi dovranno essere integrati o no nell’esecuzione del compito.


NOTA:

I collegamenti vanno ordinati/utilizzati in base ai locali in cui sono previsti/preinstallati gli impianti. Un adeguamento degli impianti telefonici genera inutili costi supplementari!

Se una Kp-Box prima o durante il servizio non è o non è più necessaria alla truppa, l'ordine deve essere annullato in ogni caso presso la Swisscom (Svizzera) SA.


Organizzazione dei servizi d'istruzione (OSI) 

Link: Organizzazione dei servizi d'istruzione (OSI) (Regolamento 51.024).

Indennità di perdita di guadagno (IPG)

Lavoro fuori servizio

Revisione


BLEs Finanze / Contabilità della Truppa Viktoriastrasse 85
3003 Bern

Hotline 0800 85 3003

lunedì–venerdì
senza vacanze generali
07:30–11:45
13:30–17:00

E-Mail
FAQ - Domande frequenti

BLEs Finanze / Contabilità della Truppa

Viktoriastrasse 85
3003 Bern

 

Blocco delle carte PostFinance

Tel. +41 800 85 30 03

Fuori dall'orario d'ufficio
Tel. +41 800 88 88 77

Dall'estero
Tel. +41 848 88 88 77

PostFinance