Contabilità della Truppa

La Contabilità della Truppa amministra tutto il servizio del commissariato (S com) dell’esercito. Tutti i contabili a tutti i livelli, più precisamente il capo S com a livello Grande Unità, il Quartiermastro a livello corpo di truppa, il furiere ed il contabile di truppa a livello unità, contribuiscono affinché questo compito possa essere assolto.

Per anno vengono amministrati ca. 200 milioni di franchi, che vengono contabilizzati in 4000 diverse contabilità con ca. 500'000 pezze contabili.

La Contabilità della Truppa è responsabile per i seguenti ambiti:

  • Approvvigionamento fondi per le formazioni di milizia
  • Richieste di credito per le formazioni di milizia
  • Sussistenza
  • Revisioni delle contabilità con FLORY
  • Convenzioni per gli accantonamenti della truppa con i comuni
  • Trasporti con ordine di marcia
  • Telefonia
  • Appoggio all’istruzione negli corsi di formazione
  • BEBECO

Gli standard degli accantonamenti della truppa comunali fissano i bisogni della truppa presso le rispettive infrastrutture, nel rispetto delle condizioni di pianificazione, gestione e legali.

Sulla base dello sviluppo nel campo dell’esercito si creano, tra l’altro, nuovi bisogni gestionali e costruttivi delle infrastrutture, sia nell’ambito degli effettivi pianificati e quindi dei nuovi bisogni organizzativi, ma anche dei nuovi equipaggiamenti.

L’obiettivo deve essere finalmente quello che la truppa (un’unità è composta da +/- 150 militi) possa, con il suo equipaggiamento, trovare gli accantonamenti e le infrastrutture necessarie. L’attribuzione delle località dovrebbe permettere un’ottimale svolgimento organizzativo della truppa. Per questo motivo un accantonamento di truppa dovrebbe offrire almeno 120 posti letto (incl. 20% riserva).

Gli standard descrivono lo stato ottimale di un accantonamento e non possono essere ugualmente applicati in ogni stazionamento. In questi casi vale il rispetto delle risorse, possibilità tecniche e basi legali.


Pacchetti standard (OSI cifra 214)

Al momento dell’ordinazione di pacchetti standard, il link internet di Swisscom (Svizzera) SA deve essere utilizzato in via prioritaria:

Link: https://military.sn.swisscom.com
E-Mail: temp.military@swisscom.com

0800 224 040
Lunedi – Venerdì
08:00 – 12:00 / 13:00 – 17:00

In caso di mancato rispetto dei termini di comanda la Swisscom (Svizzera) SA ci fattura un supplemento di tassa di CHF 1‘000.00. Ci riserviamo il diritto di fatturarlo alla truppa.


Bisogni ulteriori (OSA cifra 205/215)

I formulari di ordinazione per bisogni ulteriori sono disponibili nella sezione «Formulari».


Comande in stabili di proprietà della Confederazione 

La comanda globale per i raccordi negli stabili di proprietà della Confederazione deve essere trasmessa al Centro Logistico dell'Esercito. Egli verificherà sul posto la vostra comanda e deciderà se Swisscom (Svizzera) SA o terzi dovranno essere integrati o no nell’esecuzione del compito.


NOTA: 

I collegamenti vanno ordinati/utilizzati in base ai locali in cui sono previsti/preinstallati gli impianti. Un adeguamento degli impianti telefonici genera inutili costi supplementari!


Organizzazione dei servizi d'istruzione (OSI) 

Link: Organizzazione dei servizi d'istruzione (OSI) (Regolamento 51.024).


News

  • Il regolamento d’amministrazione 2018 (solo in tedesco e francese) può essere scaricato tramite Formulari > Informazioni generali / Direttive.

Formulari

Informazioni generali / Direttive

Tedesco

Francese

  • Istruzioni UFAS 318.702
    Istruzioni dell’Ufficio federale delle assicurazioni sociali per i contabili dell’esercito riguardanti l’attestazione del numero di giorni di servizio prestati secondo l’ordinamento delle indennità di perdita di guadagno, In vigore dal 01.02.15
    27.09.2016 | PDF, 14 Pagine, 194 KB, italiano
  • Interruzione tra due servizi d’istruzione
    Interruzione tra due servizi d’istruzione
    05.10.2018 | PDF, 4 Pagine, 966 KB, italiano

Accantonamenti

Tedesco

Francese

Telecomunicazione (solo in tedesco o francese)

Tedesco

Francese

In caso di mancato rispetto dei termini di comanda la Swisscom (Svizzera) SA ci fattura un supplemento di tassa di CHF 1‘000.00. Ci riserviamo il diritto di fatturarlo alla truppa.

Vario

FAQ

In generale

Hanno diritto a un’indennità di perdita di guadagno per ogni giorno di servizio con soldo nell’Esercito svizzero, nella protezione civile e nel servizio della Croce Rossa le persone residenti in Svizzera o all’estero che prestano servizio. Di regola, se gli impiegati tenuti a prestare servizio beneficiano di un rapporto di lavoro fisso, ricevono lo stipendio completo oppure solo una parte. Se invece non esercitano un’attività lucrativa, esercitano un’attività lucrativa indipendente o sono in formazione, vengono indennizzate direttamente.

Se è disoccupato da meno di 12 mesi, deve presentare la richiesta IPG al suo ultimo datore di lavoro. In questo caso è competente la cassa di compensazione a cui è affiliato l’ultimo datore di lavoro. Se quest’ultimo non dovesse più esistere, la richiesta IPG deve essere inviata alla cassa cantonale di compensazione AVS del Cantone di domicilio, indicando l’ultimo datore di lavoro.   

Se invece è disoccupato da oltre 12 mesi, deve trasmettere la richiesta IPG alla cassa cantonale di compensazione AVS o all’agenzia AVS del Comune di domicilio.

Accantonamenti

La convenzione può essere richiesta al quartiermastro del comune.

Mezzi di telecomunicazione

L’ordinazione avviene attraverso Swisscom. Complessivamente l’esercito ha riservato sette numeri gratuiti 0800 che sono a disposizione della truppa. È possibile riservali in anticipo al numero 058 464 42 57.

Trasporto

Un elenco dei distributori di carburante della Confederazione e altre informazioni per il rifornimento di carburante è disponibile qui.

Qualora gruppi numerosi di militari usino i trasporti pubblici o vengano impiegati mezzi di trasporto speciali, a seconda della situazione è necessaria un’autorizzazione.

Si applica la regolamentazione seguente:

Per trasporti con ferrovie di montagna, battelli, traghetti o per viaggi di servizio in generale è necessario richiedere un’autorizzazione:

  • fino a 50 militari cdt bat/ scuola
  • a partire da 51 militari cdt br / cdt FOA
     

L’autorizzazione è necessaria anche per il carico degli autoveicoli:

  • a partire da 500 franchi cdt br/ cdt FOA

(RA appendice 7, n. 6.2)

In linea di principio le corse con l’ordine di marcia effettuate secondo il piano orario sono gratuite.

Esse devono essere pagate se:

  • si utilizza una ferrovia privata che non ha aderito alla «comunità tariffaria delle FFS»;  
  • si utilizzano corse speciali al di fuori del piano orario;
  • si percorrono itinerari non previsti nel piano orario.

Durante le giornate delle porte aperte è consentito trasportare civili in veicoli con targhe M, come pure in occasione di esercitazioni militari, in caso d’urgenza, impieghi della truppa o di manifestazioni militari come ad esempio la giornata Nuovo futuro. Le direttive dettagliate si trovano all’articolo 47 OCSM (Corse private e trasporti di civili).

Se i visitatori civili devono essere trasportati dalla stazione ferroviaria più vicina o dal posteggio all’ubicazione della truppa e viceversa, si possono prendere in considerazione le imprese pubbliche di trasporto a patto che esista un’autorizzazione della Contabilità della truppa (RA appendice 7, n. 2.10.5.2).

Link / Contatti

Tutte le informazioni relative il Centro danni:

Centro danni DDPS
Maulbeerstrasse 9
3003 Bern 

+41 800 11 33 44

Tutte le informazioni relative il della posta da campo:

Direzione della posta da campo
3030 Bern 

+41 58 341 20 65

feldpost@post.ch

Tutte le informazioni relative il Personale dell'esercito:

Personale dell’esercito (AFC 1)
Lo Stato maggiore di condotta dell’esercito
Rodtmattstrasse 110
3003 Bern

+41 800 424 111

personelles.FSTA@vtg.admin.ch

Tutte le informazioni relative il servizio sociale dell'esercito

Servizio sociale dell'ersercito
Rodtmattstrasse 110
3003 Bern

+41 800 855 844

sozialdienst.FSTA@vtg.admin.ch

Tutte le informazioni relative il Brenzikofen: 

ALC Thun
Armeeverteilcenter
Herbligenstrasse 8
3671 Brenzikofen

+41 58 485 25 25

armeeproviant-brenzikofen.lba@vtg.admin.ch

Tutte le informazioni relative il Ufficio Svizzera:

+41 31 381 25 25

Tutte le informazioni relative il Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS):

Ufficio federale delle assicurazioni sociali
Effingerstrasse 20
3003 Bern

+41 58 462 90 11

Tutte le informazioni relative il: 

LBA - Sanität / Vet D A
Leiter Lebensmittelsicherheit
Worblentalstrasse 36
3063 Ittigen

+41 58 465 17 66

Tutte le informazioni relative il BEBECO:

Finanze BLEs
BEBECO-Management
Viktoriastrasse 85
3003 Bern

+41 58 464 42 89

lba.betrst.dienst@vtg.admin.ch

Tutte le informazioni relative il carte PostFinance:

+41 800 88 88 77

Tutte le informazioni relative il Helpdesk Mil Office 4:

+41 58 465 22 22 

Tutte le informazioni relative il mio servizio militare:

+41 58 464 24 24 


BLEs Finanze / Contabilità della Truppa Viktoriastrasse 85
CH-3003 Bern
Tel.
0800 85 3003
Fax
+41 58 464 05 07

E-Mail


Orari d’apertura

07.30 - 11.45
13.30 - 17.00


Stampare contatto

BLEs Finanze / Contabilità della Truppa

Viktoriastrasse 85
CH-3003 Bern

Vedi mappa