Assistenza spirituale ai militari

L’Assistenza spirituale dell’esercito è l’organo di contatto per tutte le persone che necessitano di consulenza, hanno domande sulle grandi questioni della vita oppure desiderano un colloquio a quattr’occhi. Tutti i militari possono rivolgersi direttamente al cappellano militare competente della propria unità.

Banner_AS

I cappellani militari fanno il possibile per accompagnare e sostenere in modo semplice e competente tutti i militari nei problemi e nelle questioni legate all’assistenza spirituale.

L’offerta dell’Assistenza spirituale dell’esercito viene presentata all’inizio del servizio. Se si desidera un incontro personale, viene contattato il cappellano militare della propria unità, con il quale si concorda l’ulteriore modo di procedere. Si tratta di una persona di fiducia vincolata all’obbligo del segreto. Fornisce consulenza a tutti i militari nelle questioni personali e in situazioni di conflitto durante il servizio, senza fare distinzioni per quanto riguarda la confessione, la religione e il credo.

La truppa è informata in merito alla raggiungibilità del proprio cappellano militare e può essere contattata direttamente. Se ciò non dovesse essere possibile, un ufficiale di picchetto dell’Assistenza spirituale dell’esercito è raggiungibile al numero 0800 01 00 01.

Per adempiere i propri compiti, l’Assistenza spirituale dell’esercito opera in stretta collaborazione con i comandanti e il Servizio psicopedagogico dell’esercito nonché il Servizio sociale dell’esercito.

Fede e servizio militare

L’adempimento dei compiti legati al servizio militare richiede un grande impegno personale da parte di ognuno. Nel limite delle possibilità offerte dall’andamento del servizio, ogni militare può vivere la propria fede anche durante il servizio militare. La documentazione su temi quali religione, congedo e sussistenza fornisce ragguagli in tal senso e aiuta a preparare il servizio militare.

Se il servizio militare cade in un periodo in cui si celebra un importante giorno festivo religioso, vogliate pianificare eventuali richieste di congedo prima del servizio d’intesa con il vostro comandante competente. Si prega di notare il documento:

«Documentazione sul tema della religione, del congedo e della sussistenza per i militari»


Personale dell’esercito Assistenza spirituale dell’esercito
Caserma
CH-3609 Thun
Tel.
+41 58 464 32 44
Fax
+41 58 464 32 70

E-Mail


Hotline capellania miliatre

Tel. +41 800 01 00 01


Indirizzo breve


www.esercito.ch/assistenza-spirituale


Stampare contatto

Personale dell’esercito

Assistenza spirituale dell’esercito
Caserma
CH-3609 Thun

Vedi mappa