print preview

Svizzeri all'estero

L'obbligo militare comincia con la registrazione nel controllo militare all'inizio dell'anno in cui le persone soggette all'obbligo di prestare servizio militare compiono 18 anni e dura fino al proscioglimento. In tempo di pace, gli Svizzeri all’estero sono in linea di massima esentati dal reclutamento e dall’obbligo di prestare servizio militare fintanto che risiedono all’estero. Specifiche restrizioni sono ad ogni in vigore per quanto riguarda la regione limitrofa.

In determinate condizioni e secondo una particolare procedura, gli Svizzeri all’estero hanno la possibilità di effettuare volontariamente il reclutamento, la scuola reclute e i servizi d’istruzione in Svizzera.

Se uno Svizzero all’estero ritorna in Svizzera, è in linea di massima soggetto all’obbligo militare completo conformemente alla sua età e all’idoneità.

Per eventuali domande riguardanti l’obbligo di prestare servizio militare delle persone con doppia cittadinanza, rivolgersi allo Stato maggiore di condotta dell’esercito, Personale dell’esercito, settore Applicazione del diritto/criteri.


Personale dell’esercito Rodtmattstrasse 110
CH-3003 Berna
Tel.
+41 800 424 111
Fax
+41 58 464 32 70

E-Mail
Modulo di contatto

Personale dell’esercito

Rodtmattstrasse 110
CH-3003 Berna