print preview

Servizio specializzato Diversity Esercito svizzero

Il Servizio specializzato Diversity Esercito svizzero (S spec DEsS) è responsabile di tutte le questioni sul tema della gestione della diversità e delle minoranze all'interno dell'esercito. Elabora le basi affinché tutti i militari di milizia dell'Esercito svizzero possano prestare con successo il loro servizio militare, indipendentemente dal loro sesso e identità sessuale, orientamento sessuale, età, lingua, fisiologia e psicologia, cultura, provenienza etnica e sociale, religione come pure differenti visioni del mondo e stili di vita.

Diversity management

Con l'obbligo di prestare servizio militare sancito dalla legge, l'Esercito svizzero può essere considerato uno specchio della nostra società. Tutte le forme sociali di caratterizzazione entrano pertanto anche nella quotidianità militare. Di conseguenza diversity management significa la gestione consapevole, rispettosa e proficua di questa diversità all'interno dell'esercito. L'obiettivo è quello di comprendere e sfruttare come potenziale le diverse peculiarità ed esperienze delle persone. L'incremento delle pari opportunità e l'esigenza eliminare le discriminazioni sono i pilastri fondamentali del diversity management.

Sfera di competenza del Servizio specializzato Diversity Esercito svizzero

Il Servizio specializzato Diversity Esercito svizzero istituito il 1° aprile 2019 è aperto a tutti i militari di milizia e fornisce consulenza e informazioni specialistiche. In caso di dubbi o di possibili difficoltà per quanto riguarda la conciliabilità tra la diversity e l'immediato andamento del servizio, i militari e i quadri di ogni livello possono mettersi in contatto con il Servizio prima, durante o dopo il loro servizio militare utilizzando il modulo di contatto. Nel rispetto degli obblighi di tutela del segreto e dell'obbligo di protezione della personalità come pure nel rispetto delle responsabilità e delle com-petenze dei quadri, il Servizio specializzato tratta le richieste ricevute.

Inoltre il Servizio specializzato si occupa dell'elaborazione e dell'ulteriore sviluppo di documenti di base, dell'ampliamento di una rete di partner e organizzazioni mantello interna ed esterna all'esercito come pure degli ambiti della sensibilizzazione e della formazione.


Fachstelle Diversity Schweizer Armee Personelles der Armee
Rodtmattstrasse 110
CH-3003 Bern

E-Mail

Fachstelle Diversity Schweizer Armee

Personelles der Armee
Rodtmattstrasse 110
CH-3003 Bern