print preview

COVID-19 indennità


Nella sua decisione del 22.04.2020, il Consiglio federale ha deciso che i membri dell'esercito impegnati nel Servizio d'appoggio, il cui impiego si estende oltre la durata del loro regolare servizio di istruzione nell'anno in corso, verranno compensati con la differenza tra l'IPG e il loro reddito prima del servizio (Ordinanza COVID-19 indennità dei militari).

Chi ha diritto a richiedere l'indennità?

Per poter beneficiare dell'indennità COVID 19 è necessario che siano soddisfatte le seguenti condizioni:

  1. Siete un militare
    Se siete membri della Protezione civile non appartenete a questa categoria.
  2. Avete prestato servizio durante il servizio d'appoggio
    Avete diritto all'indennità solo se avete prestato servizio d'appoggio nei giorni a partire dal 6 marzo 2020 e se questi giorni di servizio sono stati contabilizzati dalla cassa di compen-sazione. L'école de recrues n'est pas un service d'appui.
  3. Lei è stato per più di 19 giorni in servizio di appoggio
    Per i primi 19 giorni non riceve nessuna indennità (ordinario servizio di istruzione annuale). A partire dal 20esimo giorno ha diritto all'indennità COVID-19.
    Eccezioni:
    • Nell'anno 2020 lei ha già fatto un SIB/SPT? Lei ha diritto all'indennità dal primo giorno
    • Nell'anno 2020 ha fatto la SR? Lei ha diritto all'indennità dal primo giorno
    • Prima del servizio di appoggio aveva terminato il suo servizio militare obbligatorio (anche MFC)? Lei ha diritto all'indennità dal primo giorno
  4. Durante il servizio di appoggio non avete ricevuto il 100% del suo stipendio prima del servizio
    Potete presentare la domanda solo se l'obbligo del datore di lavoro di continuare a pagare il vostro stipendio non copre il 100% del vostro stipendio per tutta la durata del servizio di appoggio.
  5. Prima del servizio guadagnava più di CHF 1'860 al mese
  6. Non si è offerto volontario per il servizio di assistenza
    Per "arruolamento volontario" si intende un militare che si è annunciato direttamente al Personale dell'esercito tramite hotline o e-mail senza che fosse già in servizio.
  7. Siete stati congedati dal servizio d'appoggio
    È possibile presentare la richiesta solo dopo essere stati congedati dal servizio di appog-gio. La fatturazione e il pagamento vengono effettuati una sola volta.

Secondo la legge, durante il servizio militare si ha diritto all'80% del reddito precedente al servizio militare fino a un importo massimo. Per evitare perdite finanziarie, i datori di lavoro pagano spesso un contributo più elevato. Di norma, questo obbligo di continuare a pagare il salario è stabilito nel vostro contratto di lavoro, nel regolamento del personale o nel contratto collettivo di lavoro. Se il vostro datore di lavoro non continua a pagare il vostro salario, potete chiedere all'esercito un indennizzo per il restante 20%.

Se il datore di lavoro non paga il 100% del vostro stipendio durante l'intero servizio di assistenza, potete presentare una domanda. Il diritto si applica a tutti i giorni di servizio che dovete svolgere in aggiunta al servizio di formazione regolare (SIB, SPT).

Continuerete a ricevere l'80% del reddito medio del vostro dipendente prima del servizio fino a un importo massimo pagato dalla cassa di compensazione. In qualità di datore di lavoro, non potete presentare una richiesta di indennizzo perché solo i miliari sono autorizzati a farlo.

Se avete guadagnato più di CHF 1'860.- al mese prima dell'entrata in servizio, potete presentare la richiesta di indennizzo e noi esamineremo la vostra richiesta.

I disoccupati inviano il formulario IPG al loro ultimo datore di lavoro. Pertanto, anche i disoccupati possono avere diritto a richiedere e presentare la domanda di indennizzo COVID-19.

Come può essere fatta la richiesta di indennizzo?

La richiesta di indennizzo può essere effettuata compilando il modulo online e caricando gli allegati oppure inviando una domanda per posta o via e-mail utilizzando l'apposito modulo.

Quanto tempo serve affinché riceva l'indennità?

L'esame della sua richiesta è strettamente legato a quanto rapidamente lei manda il formulario IPG alla sua cassa di compensazione. Noi siamo in contatto con le casse di compensazione e il versamento viene effettuato in 30 giorni.

Restiamo a diposizione per ulteriori domande:
E-Mail: eo-apg-ipg.persa@vtg.admin.ch


Esercito svizzero Comando Istruzione
Personale dell’esercito
Rodtmattstrasse 110
CH-3003 Berne
Tel.
+41 800 424 111

E-Mail