print preview

Congedo militare

Il congedo generale è il tempo libero, della durata di più di una giornata, ordinato per la maggior parte dei militari che assolvono un servizio d'istruzione. Di regola, partite per il congedo di fine settimana inizia il sabato mattina e rientrate la domenica sera. Tenete presente che, durante i congedi generali, potete essere chiamati ad effettuare compiti particolari (per esempio, servizio di guardia).

Il congedo personale è il tempo libero concesso dal comandante competente su domanda personale. Il congedo personale dev'essere autorizzato dal comandante (art. 55 e 55a RSE). Non esiste, in linea di principio, alcun diritto ad ottenere un congedo personale (eccezione: il congedo a libera scelta). Dovete presentare la vostra domanda di congedo personale prima di entrare in servizio. In casi gravi e non pianificabili (per esempio decesso nella vostra famiglia) potete presentare la domanda di congedo anche durante il servizio. Il vostro comandante d'unità è competente per la decisione.


Secondo il Regolamento di servizio (art. 55 e 55b RSE) sussiste ora la possibilità di un congedo a libera scelta, ovvero il tempo libero, della durata massima di due volte 24 ore per ogni servizio, concesso a tutti i militari che prestano servizio in una scuola reclute. Questo può essere richiesto sotto forma di giorni singoli o consecutivi. Deve essere richiesto al comandante con una domanda scritta, senza la necessità di fornire una motivazione. Il comandante autorizza la domanda se l'andamento del servizio lo consente.Se intendete soggiornare ininterrottamente per più di 12 mesi ininterrotti, dovete chiedere un congedo per l'estero. I militari dovranno far pervenire la richiesta al più presto possibile al comando di circondario competente per il luogo di domicilio. Allegare alla richiesta il libretto di servizio.

Se avete ottenuto il vostro congedo per l'estero, siete, in tempo di pace, liberati dai vostri obblighi di servizio e fuori del servizio. Rimane soltanto l'obbligo di notifica. Troverete maggiori dettagli sul foglietto che, al momento in cui vi è accordato un congedo, viene incollato sul vostro libretto di servizio.

Se soggiornate meno di 12 mesi all'estero, non occorre che chiediate un congedo per l'estero. In questo caso non siete dispensati dai vostri obblighi fuori del servizio!

App web domande di congedo

L'esercito offre la possibilità ai suoi mil di milizia di inoltrare le domande di congedo in modo digitale tramite un'apposita app. Per effettuare il login occorre scansionare il codice QR riportato sul retro dell'ordine di marcia personale. La domanda nonché eventuali allegati da aggiungere pervengono all'organo responsabile in formato elettronico e il comandante competente (o il sostituto autorizzato) fornisce una risposta in tempi brevi. Ulteriori informazioni riguardo all'app e al tema "congedo militare" sono disponibili nei tutorial o nella sezione dedicata alle domande frequenti all'interno dell'app.

Demando congedo: video esplicativo

Video

Domande di congedo - Invia semplicemente la domande di congedo in digitale

Formulari


Personale dell’esercito Rodtmattstrasse 110
CH-3003 Berna
Tel.
+41 800 424 111
Fax
+41 58 464 32 70

E-Mail
Modulo di contatto

Personale dell’esercito

Rodtmattstrasse 110
CH-3003 Berna