print preview

Assicurazione

I militari in servizio sono assicurati per gli incidenti o la malattia presso l’assicurazione militare. Nel caso di un servizio militare prolungato di almeno 60 giorni consecutivi, il milite può sospendere la propria assicurazione malattia senza assumere ulteriori costi.

Durante l’intero servizio militare (compresi i congedi e le trasferte da casa) i militi sono coperti dai rischi e dalle conseguenze economiche derivanti da incidenti o malattie. Sono pure assicurati coloro i quali prendono parte alle giornate di reclutamento, alle attività di tiro fuori servizio, agli impieghi esteri del corpo svizzero di aiuto umanitario o delle azioni di promozione della pace della Confederazione. L’assicurazione militare non risponde dei rischi e delle conseguenze di attività remunerate intraprese durante i congedi.

I militari di professione o a contratto temporaneo della Confederazione sono assicurati contro le malattie e gli infortuni sul lavoro e nel tempo libero dietro versamento di un premio. Una volta pensionati, possono conservare l’assicurazione obbligatoria contro le malattie presso l’AM pagando un premio.

La Guida dell'assicurazione militare illustra i seguenti aspetti organizzazione, cerchia di persone assicurate, valutazione della responsabilità e prestazioni dell'assicurazione militare: indennità giornaliera, reinserimento, rendita d'invalidità, rendita per menomazione dell'integrità e per superstiti.

Cassa malati

In caso di servizi di oltre 60 giorni consecutivi non deve versare i premi dell'assicurazione di base obbligatoria per la durata del servizio. Ciò è possibile, a condizione che lei informi i suoi assicuratori malattia tempestivamente (8 settimane prima del servizio) e correttamente in merito al suo servizio e ad eventuali cambiamenti.


Personale dell’esercito Rodtmattstrasse 110
CH-3003 Berna
Tel.
+41 800 424 111
Fax
+41 58 464 32 70

E-Mail
Modulo di contatto

Personale dell’esercito

Rodtmattstrasse 110
CH-3003 Berna