Logistica nel promovimento della pace
Un intervento operativo richiede prontezza logistica e conoscenze logistiche. La logistica assicura che i soldati svizzeri sul posto dispongano sempre di un equipaggiamento di qualità, materiale pronto all’impiego e infrastrutture di lavoro ed abitative appropriate, affinché possano adempiere al loro incarico.
Il centro di competenza SWISSINT è responsabile per la messa in pratica dell’incarico di promovi-mento della pace affidato all’esercito. È anche responsabile per l’intera logistica: circa 280 donne e uomini sono impegnati in missioni di promovimento della pace in 19 Paesi del mondo. La logistica deve essere in grado di svolgere nel migliore dei modi questo compito, di trasportare il materiale necessario per le specifiche missioni, nel momento giusto e nel luogo giusto, tenerlo pronto all’uso in quel posto e costruire, gestire e mantenere le infrastrutture necessarie per l’intervento (infrastrutture di lavoro, di stoccaggio e abitative). Queste operazioni pongono dinnanzi a sfide di vario tipo, come quando il COVID-19 portò alla chiusura dei collegamenti aerei e stradali in tutto il mondo. Quindi nella logistica richiede sempre una combinazione ottimale di conoscenza ed esperienza ma anche una pianificazione previdente e flessibilità.
Nell’approvvigionamento bisogna sempre garantire la modularità, la comodità di utilizzo e manutenzione, la semplicità e il rispetto degli elevati requisiti ambientali nelle regioni d’impiego. Quindi il materiale deve poter essere utilizzato globalmente e disporre di specifiche tali da poter essere trasportato su lunghe distanze via terra, acqua o aerea. Per garantire l’interoperabilità, i sistemi (materiale, veicoli, sistemi di trasmissione) devono essere attrezzati in modo tale da permettere la collaborazione con i partner internazionali. Per semplificare il rifornimento di carburante, negli interventi di promovimento della pace vengono impiegati esclusivamente sistemi alimentati con Diesel. Le infrastrutture (edifici container) per gli uffici, i magazzini e le strutture abitative vengono assemblate o costruite dalla logistica d’intervento secondo un sistema di costruzione modulare. Questo garantisce la massima autonomia nelle regioni in cui viene svolto l’intervento.
In parole povere la logistica deve garantire che il materiale operativo e le strutture necessarie per l’intervento siano resistenti e sempre pronti all’uso e disponibili in quantità sufficienti, in modo da non mettere mai in pericolo l’adempimento dell’incarico. Fondamentale è anche la stretta collaborazione con partner: lo stato maggiore dell’esercito, la base logistica dell’esercito, armasuisse e altri fornitori di prestazioni.
La SWISSCOY in Kosovo è con 195 partecipanti la missione di promovimento della pace più grande e dal punto di vista logistico è il contingente più impegnativo dell’esercito svizzero. Il materiale necessario per i contingenti SWISSCOY viene trasportato con due voli di approvvigionamento alla settimana e due convogli stradali al mese. Questi convogli devono affrontare le sfide rappresentate dalle grandi distanze, dall’attraversamento di diversi Paesi, dalle condizioni meteorologiche e stradali e dalle diverse procedure applicate nelle dogane. Con i voli di approvvigionamento vengono anche trasportati dal e al luogo d’intervento i membri di SWISSCOY che partono o tornano dalle vacanze.
Il settore di base di condotta logistica pianifica e garantisce dal punto di vista logistico anche la messa in atto del cambio di contingente di SWISSCOY, che viene effettuato due volte all’anno. Ciò comprende tra l’altro il ripristino del materiale (veicoli, sistemi, apparec chi) e delle infrastrutture necessarie per l’intervento, affinché possa essere utilizzato, l’inventario del materiale, nonché lo svolgimento di voli per la sostituzione del contingente per il trasporto dei membri di SWISSCOY e del loro materiale d’intervento. Per garantire che questi processi logistici tra SWISSINT e la regione d’intervento possano essere svolti nel miglior modo possibile, un ufficiale di logistica di SWISSINT è integrato stabilmente nello stato maggiore del contingente d’intervento di SWISSCOY. Garantisce inoltre in loco il complesso funzionamento della logistica d’intervento a favore di beneficiari di prestazioni nazionali e internazionali, in ambito internazionale.
Per far fronte alle sfide logistiche a livello internazionale sono necessari specialisti del settore della logistica, nonché il corrispondente materiale e la corrispondente conoscenza ed esperienza. Il corpo di promovimento della pace in ambito internazionale dell’esercito svizzero si avvale di sette decenni di esperienza negli interventi.



