LOG-VISION: Sei mesi di innovazione nella comunicazione della BLEs
Circa sei mesi dopo il lancio nell’ottobre 2024, LOG-VISION si è affermata come piattaforma centrale per la comunicazione interna all'interno della Base logistica dell'esercito. Con oltre 90 video pubblicati e altri 50 in fase di pianificazione, la piattaforma offre approfondimenti strutturati e di alta qualità sul lavoro logistico. Le analisi delle prestazioni e il benchmarking con altre organizzazioni della società civile mostrano risultati solidi. Sono in fase di sviluppo nuove funzionalità e cortometraggi su LOG-VISION.
Testo: Comunicazione Difesa/BLA, Marta Galster/Simon Grunder
Dal suo lancio nell’ottobre 2024, LOG-VISION è attiva da circa sei mesi – e si è rapidamente affermata come pilastro della comunicazione all’interno della Base logistica dell’esercito. Con oltre 90 video già pubblicati e un piano editoriale chiaro fino alla fine del 2025, LOG-VISION dimostra cosa può offrire una comunicazione interna moderna: informativa, coinvolgente e strategicamente coordinata.
Interazione come obiettivo centrale
Fin dall’inizio, LOG-VISION è stata progettata per essere intuitiva, prodotta con alta qualità e incentrata sulle persone dietro alla logistica militare. La piattaforma è molto più di un mercato digitale per video interessanti – è uno spazio di interazione. Grazie a una nuova funzione introdotta, ora è possibile porre domande non solo alla leadership, ma anche direttamente ai rispettivi content creators. Inoltre, LOG-VISION viene continuamente sviluppata per diventare ancora più user-friendly e interattiva. Presto sarà possibile filtrare i video secondo i sette punti di visione, le undici unità della BLEs e oltre venti rubriche, cercare in modo mirato per parole chiave e hashtag, e condividere contenuti tramite i social media.
Content creators decentralizzati
Dietro le quinte si lavora intensamente. Tredici content creators lavorano in modo decentralizzato nelle rispettive unità organizzative. Operano in modo autonomo, utilizzano uno stile di produzione «run-and-gun» e sono responsabili dell’intero processo di creazione dei contenuti.
Analisi basata sui dati
Per permettere decisioni ben fondate, i dati sulle prestazioni e i feedback degli utenti vengono analizzati con cura. Indicatori, i cosiddetti KPI (Key Performance Indicators) come visits, views, Interaction Duration e Behavior vengono esaminati nel dettaglio. Queste analisi aiutano a identificare i punti di forza – e i risultati sono solidi. Per esempio, i dati di tracciamento mostrano un aumento costante delle website visits da ottobre ad aprile. Il play rate – un indicatore dell’engagement degli utenti – è del 53 %, valore che secondo confronti di benchmarking è superiore alla media del settore. Il bounce rate – un Key Indicator importante per individuare i user pain points – è notevolmente migliorato: è passato dal 63 % nei primi tre mesi dopo il lancio del sito al solo 27 % negli ultimi tre mesi. Rispetto ad altre piattaforme video, questo valore è considerato eccellente.
Sviluppi futuri
Guardando al futuro, sono in preparazione diversi progetti interessanti. Uno dei più importanti è una nuova serie di video che darà vita alla visione logistica 2030 dell’esercito svizzero. Attualmente sono in fase di sviluppo sette cortometraggi – ciascuno dedicato a un aspetto centrale della visione. Una sezione FAQ (Frequently Asked Questions) è attualmente in fase di realizzazione, basata sulle richieste più frequenti ricevute tramite i moduli di contatto.


