Passare al contenuto principale

ComunicazioniPubblicato il 18 maggio 2022

L'Esercito svizzero e la Mobiliare sottoscrivono un primo accordo di partenariato

Il 16 maggio 2022 l’Esercito svizzero e la compagnia d’assicurazioni la Mobiliare hanno sottoscritto un accordo di partenariato con lo scopo di sostenere il sistema di milizia e rafforzare la collaborazione tra le due organizzazioni. Sono previsti passaggi di conoscenze ed esercizi comuni, in particolare nel settore ciber.

Lunedì, 16 maggio 2022 a Berna il capo dell’esercito, comandante di corpo Thomas Süssli, la CEO della Mobiliare, Michèle Rodoni e Urs Berger, Presidente del Consiglio d’amministrazione della Mobiliare, hanno sottoscritto un accordo di partenariato. Le due organizzazioni si impegnano a favore di un sistema di milizia forte e intensificano la loro collaborazione, in particolare nel settore ciber.

Le due organizzazioni traggono beneficio dal trasferimento di conoscenze

Con questo accordo le due organizzazioni sottolineano il valore aggiunto offerto dal sistema di milizia svizzero. L'esercito trae vantaggio dalle competenze acquisite dai militari nella vita civile e l’economia, viceversa, trae beneficio dalle capacità che i collaboratori hanno acquisito durante le loro attività militari. Si tratta di una soluzione win-win per entrambe le parti.  

L'esercito e la Mobiliare intensificano la loro cooperazione nel settore ciber

La collaborazione più stretta tra la Mobiliare e l’esercito avverrà nel settore ciber. L’accordo prevede esercizi ciber comuni e stage nei ranghi dell’esercito. Michèle Rodoni spiega: «I cyber attacchi rappresentano uno dei rischi maggiori per la Mobiliare. Grazie alla collaborazione con l’Esercito svizzero, beneficeremo della loro esperienza e, allo stesso tempo, apporteremo da parte nostra il know-how della Mobiliare in questo settore. Questo scambio reciproco accelererà la crescita di entrambi.»

Il capo dell’esercito Thomas Süssli aggiunge: «La formazione sulla cyber sicurezza dell’esercito si pone l’obiettivo di compensare la mancanza di personale specializzato nel settore IT. Chi completa il nostro ciclo trova rapidamente un impiego nell’economia privata. Per entrambe le organizzazioni il potenziale da sfruttare è tanto.»

Costruire dei ponti con il mondo economico

Con questo accordo l’esercito allaccia relazioni importanti con il mondo economico. La Mobiliare è la prima azienda a sottoscrivere un simile accordo di partenariato. Altre imprese hanno già manifestato il loro interesse ed è prevedibile che in futuro saranno stipulati nuovi partenariati.