Passare al contenuto principale

ComunicazioniPubblicato il 16 giugno 2023

L’esercito rinnoverà le sue sale fitness

L’esercito vuole rinnovare e uniformare le sale fitness situate sulle sue piazze d’armi equipaggiandole con macchine di nuova generazione. In tal modo crea le condizioni affinché la truppa rimanga in buone condizioni fisiche e sia pronta all’impiego. L’equipaggiamento delle sale fitness è previsto a partire dal 2025.

Sport ed esercito sono un binomio inscindibile. Affinché l’esercito possa garantire la sua prontezza e adempiere i suoi compiti, deve poter contare su militari in buone condizioni fisiche. Per questo motivo nelle scuole, nei corsi di formazione e nei corsi è previsto un minimo di quattro ore di sport alla settimana. A tal fine, le piazze d’armi dispongono di impianti sportivi all’aperto, palestre, ma anche sale fitness in cui i militari possono allenarsi 365 giorni all’anno, 7 giorni su 7. Tuttavia alcune di queste sale fitness non sono allestite in locali adeguati. Anche l’equipaggiamento differisce molto da una piazza d’armi all’altra. In alcune sale, le macchine sono obsolete o mal funzionanti. Per questo l’esercito vuole sostituirle con macchine di nuova generazione, secondo un piano uniforme.

Un modello testato a Berna

Da un anno l’esercito sta testando un modello di sala fitness nella caserma General-Guisan di Berna. La sala è divisa in tre parti: resistenza, forza e mobilità. L’esercito intende sostituire le sue sale fitness esistenti con questo modello di nuova generazione.

Circa 70 ubicazioni interessate

La valutazione delle ubicazioni che saranno dotate del nuovo modello di sala fitness è ancora in corso. Tuttavia si prevede che il rinnovo interesserà circa 70 ubicazioni in tutta la Svizzera. Si tratta di ubicazioni in cui si svolgono scuole reclute, scuole per i quadri o corsi di formazione. Le piazze d’armi devono assicurarsi che i locali disponibili siano sufficientemente ampi per ospitare la nuova sala fitness. Sono necessari tra i 100 e i 200 metri quadrati.

Equipaggiamento previsto a partire dal 2025

Con queste nuove sale i militari di milizia, i militari di professione e il personale civile potranno beneficiare delle stesse installazioni in tutta la Svizzera. In tal modo l’esercito crea le condizioni necessarie affinché la truppa e il personale di professione rimangano in buone condizioni fisiche e siano pronti all’impiego. È in corso il bando per l’acquisto di macchine e rivestimenti per pavimenti. L’equipaggiamento delle sale fitness è previsto a partire dal 2025.

Ready App

Il servizio militare è impegnativo dal punto di vista fisico e mentale. Affinché tutti possano prepararsi autonomamente nel migliore dei modi al reclutamento e al servizio militare, l’Esercito svizzero ha sviluppato l’applicazione sportiva ready in collaborazione con la Scuola universitaria federale dello sport di Macolin.

Get ready