Passare al contenuto principale

ComunicazioniPubblicato il 19 dicembre 2024

L’esercito onora i comandanti con un nuovo ribbon

Il ribbon di comandante è un nuovo ribbon dell’Esercito svizzero che verrà conferito a partire dal 2025. Rende omaggio alle prestazioni e alle responsabilità supplementari dei comandanti di milizia a livello di unità, di corpo di truppa e di Grande Unità. Simboleggia i valori di comando, coraggio ed esemplarità. Il tenente colonnello Martin Zemp, autore del progetto, ne svela i dettagli.

Testo: Comunicazione Difesa, Livia Lukes

Signor Zemp, come le è venuta l’idea del ribbon di comandante?

L’idea è nata durante il mio ultimo servizio presso la truppa in veste di comandante di battaglione. Durante i colloqui di qualificazione con i comandanti di compagnia, mi sono reso conto dell’immensa prestazione supplementare che i quadri forniscono alla truppa, spesso anche fuori del servizio. La stima ha un ruolo centrale per me e la mia formazione continua in leadership ha rafforzato questa convinzione. È così che mi è venuta l’idea di creare un riconoscimento visibile, che alla fine ho presentato al capo dell’esercito come un’idea innovativa. Una volta conclusa la presentazione, l’idea è stata concretizzata in progetto e trasformata in realtà.

Cosa rende il ribbon di comandante così speciale?

Il ribbon di comandante possiede un simbolismo ben studiato: la daga da ufficiale sul ribbon rappresenta la pietra miliare formazione alla condotta, oltre a responsabilità aggiuntive, disponibilità al sacrificio e coraggio. Storicamente nell’Esercito svizzero chi portava una daga era considerato un capo coraggioso e valoroso. I colori di base rosso e bianco del ribbon riflettono sia la nostra bandiera svizzera che la striscia della daga da ufficiale, e sono un simbolo di solidarietà e coesione. Le tre tonalità di colore sul pugnale (oro, argento e bronzo) rappresentano i tre livelli di comando della Grande Unità, del corpo di truppa truppa e dell’unità.

Chi riceverà il ribbon?

Ogni comandante di unità, di corpo di truppa e di Grande Unità riceve un ribbon di comandante dopo il primo anno di comando. Il ribbon viene conferito dal Personale dell’esercito durante il primo trimestre del secondo anno di comando. Inoltre, riceveranno il ribbon anche tutti gli ex comandanti a livello di unità, di corpo di truppa e di Grande Unità che sono attualmente attivi in una funzione di milizia e soggetti all’obbligo di prestare servizio. La data di riferimento è il 1º gennaio 2004, ovvero l’avvio di Esercito XXI. Ci sono ancora alcuni militari che hanno ricoperto una funzione di comando prima di Esercito XXI e che sono tuttora incorporati. Anche loro ne saranno insigniti. A titolo informativo è permesso indossare solo il ribbon più recente. Fanno fede i regolamenti pertinenti.

Distribuzione scaglionata a partire da gennaio 2025 per onorare 2700 comandanti

A partire dal gennaio 2025, saranno contattati tutti gli aventi diritto, ossia circa 2700 comandanti attivi ed ex comandanti ancora incorporati. La distribuzione avverrà a partire da metà gennaio 2025, non appena gli aventi diritto avranno inviato il libretto di servizio a Pers E. Nella prima tornata di distribuzione, l’invio avverrà per via postale. Il ribbon di comandante sarà poi prestato e inviato agli aventi diritto su base trimestrale. Ogni comandante riceve due copie del ribbon.