L’esercito fornisce appoggio in occasione dell’Eurovision Song Contest
Dal 10 al 17 maggio 2025 l’Esercito svizzero fornirà appoggio alle autorità cantonali di Basilea in occasione dell’Eurovision Song Contest. Questo servizio d’appoggio si svolge nel quadro dell’ordinanza concernente l’appoggio a favore di attività civili e di attività fuori del servizio mediante mezzi militari. L’esercito è un partner affidabile che fornisce un contributo fondamentale alla sicurezza della Svizzera come Paese ospitante di eventi internazionali.
Testo: Comunicazione Difesa, Anthony Favre
La Svizzera, e più precisamente la Città di Basilea, ospiterà l’edizione 2025 dell’Eurovision Song Contest, che si svolgerà dal 10 al 17 maggio e riunirà 37 artisti provenienti da diverse nazioni. Su richiesta delle autorità cantonali di Basilea, l’Esercito svizzero fornirà appoggio nell’organizzazione dell’evento. Questo servizio d’appoggio si svolge nel quadro dell’ordinanza concernente l’appoggio a favore di attività civili e di attività fuori del servizio mediante mezzi militari (OAAM, cfr. infobox).
Circa 40 militari per 350 giorni di servizio
I militari forniranno prestazioni negli ambiti della decontaminazione NBC, della consulenza e dell’analisi per l’eliminazione di munizioni inesplose e per la protezione delle infrastrutture. In totale saranno impiegati circa 40 militari, che presteranno sui 350 giorni di servizio nell’ambito dei servizi d’istruzione ordinari.
Appoggio di manifestazioni civili con mezzi militari
Questi servizi d’appoggio in virtù dell’OAAM sono contributi sussidiari dell’esercito alle grandi manifestazioni civili d’importanza nazionale o internazionale. Si svolgono su richiesta delle autorità civili e devono soddisfare diversi criteri. I richiedenti devono in particolare dimostrare che tutti gli altri mezzi civili sono stati esauriti o non sono sufficienti.
Per ulteriori informazioni: Appoggio a manifestazioni civili con mezzi militari
