Le Forze aeree svizzere si allenano al servizio di volo presso l’Aeroporto di Berna-Belp
Nell’ambito dell’esercitazione BERDEZA, le Forze aeree svizzere hanno messo alla prova, dal 31 marzo al 2 aprile 2025, la propria capacità di impiegare rapidamente e con flessibilità aerei da combattimento F/A-18 da sedi non convenzionali. Presso l’Aeroporto civile di Berna-Belp sono state realizzate azioni aeree in condizioni realistiche, sono stati allenati i processi logistici a terra ed è stata verificata la capacità di condotta della truppa.
Durante BERDEZA, il Comando d’aerodromo 13 di Meiringen ha effettuato complessivamente 21 decolli e atterraggi di aerei da combattimento F/A-18 presso l’Aeroporto di Berna-Belp. Parte dell’esercitazione sono stati anche decolli su allarme, con l’obiettivo di rendere operativi gli aerei da combattimento nel più breve tempo possibile. Le truppe terrestri hanno garantito la protezione e il funzionamento autonomo delle operazioni di volo e si sono allenate in scenari d’emergenza.
Immediatamente dopo la conclusione dell’esercitazione, le truppe hanno riportato le infrastrutture dell’Aeroporto di Berna-Belp al loro stato originario. La collaborazione con le autorità locali e con l’Aeroporto di Berna-Belp si è svolta senza alcun problema. Ulteriori esercitazioni di questo tipo sono previste anche in futuro.
Rafforzamento della capacità di difesa tramite la decentralizzazione
L’esercitazione BERDEZA si inserisce nel contesto dell’intento dell’Esercito svizzero di rafforzare la propria capacità di difesa anche al di fuori delle basi note. Analogamente all’esercitazione ALPHA UNO sull’autostrada A1 presso Payerne nel giugno 2024, le Forze aeree svizzere si sono allenate all’impiego operativo da una sede alternativa. La concentrazione dei mezzi di difesa aerea militare in pochi luoghi come Payerne, Meiringen ed Emmen comporta dei rischi in caso di conflitto. La capacità di impiegare in modo flessibile unità, mezzi e risorse militari su tutto il territorio nazionale rappresenta quindi una misura essenziale della difesa passiva.

















