Passare al contenuto principale

ComunicazioniPubblicato il 31 luglio 2024

Le Forze aeree svizzere compiono 110 anni

Questa settimana le Forze aeree celebrano il loro 110° anniversario. Il 31 luglio 1914 il capitano di cavalleria Theodor Real assunse la funzione di comandante del nuovo gruppo d’aviazione. Dalla loro fondazione, le Forze aeree si sono costantemente evolute, adattate e hanno affrontato innumerevoli sfide.

Le Forze aeree furono costituite nel 1914, quando, poco dopo lo scoppio della Prima guerra mondiale, emerse la necessità di sorvegliare e difendere lo spazio aereo della Svizzera neutrale.

Il 31 luglio 1914 l’istruttore di cavalleria e pilota Theodor Real fu incaricato di creare una truppa d’aviazione. Sebbene già dai primi anni del XX secolo diversi aerostati avessero conquistato i cieli con i colori svizzeri, la nascita ufficiale delle truppe d’aviazione risale solo all’alba della Prima guerra mondiale. II primi dieci piloti svizzeri ad essere istruiti giunsero presso l’aerodromo di Berna-Beundenfeld in parte con aerei e meccanici propri e formarono la nuova truppa d’aviazione. Fu un momento storico per la Svizzera.

Dalla loro fondazione, all’epoca con il nome di «gruppo d’aviazione», le Forze aeree hanno avuto 23 comandanti. Con loro i mezzi e le strutture delle Forze aeree sono state costantemente ammodernate. Mentre i primi dieci piloti militari volavano ancora con semplici biplani, oggi lo spazio aereo svizzero è protetto da moderni aerei da combattimento. Nel 1952 furono impiegati i primi elicotteri del tipo Hiller per il trasporto aereo. Da allora gli elicotteri delle Forze aeree non vengono utilizzati soltanto per missioni di trasporto e di salvataggio, ma anche per sostenere le operazioni a terra e nell’ambito di impieghi umanitari. Già durante la Prima guerra mondiale, le Forze aeree poterono disporre di una rudimentale difesa contraerea che negli ultimi 110 anni si è costantemente sviluppata. Gli odierni sistemi di difesa terra-aria, proprio come il gruppo informatori e il gruppo radar, forniscono un contributo indispensabile alla sicurezza dello spazio aereo svizzero. La loro importanza è destinata ad aumentare con gli sviluppi futuri.

La storia delle Forze aeree svizzere è una storia di adattamento, innovazione e impegno per la difesa della sovranità nazionale. Dai suoi modesti inizi durante la Prima guerra mondiale fino alle attuali e moderne forze armate, le Forze aeree hanno sempre svolto un ruolo centrale nella politica di sicurezza della Svizzera. I festeggiamenti per il 110° anniversario non intendono essere soltanto una celebrazione del passato, bensì anche uno sguardo a un futuro promettente ricco di sfide e opportunità.