Passare al contenuto principale

Pubblicato il 25 marzo 2025

Le attuali sfide dell’esercito in riferimento alla disponibilità del materiale

Per mantenere la prontezza a livello di materiale, il Comando dell’esercito ha deciso di ridurre del 20 per cento la sua offerta di materiale per i servizi d’istruzione di base e i servizi di perfezionamento della truppa. La misura è applicata a una selezione di sistemi per i quali non sarebbe altrimenti possibile garantire la manutenzione a causa di diversi fattori. A partire dal primo trimestre 2025 i sistemi in questione saranno dunque consegnati alla truppa in quantità ridotte. Gli impieghi dell’esercito sono esclusi da tale misura.

Molteplici sfide, come per esempio l’elevato fabbisogno di manutenzione per sistemi ormai obsoleti, il costante calo di qualità nei nuovi armamenti, le scarse riserve per il mantenimento della prontezza del materiale  e la mancanza di personale specializzato costringono l’Aggruppamento Difesa a prendere provvedimenti volti a gestire la difficile situazione nel settore della manutenzione. Come ulteriore aggravante si aggiungono l’onere di preparazione supplementare per gli impieghi e i servizi, la decurtazione dei budget di manutenzione e le disposizioni di riduzione del personale da ammortizzare tramite la fluttuazione naturale, che la rendono de facto imprevedibile. Inoltre si registra un aumento di varietà nei sistemi, indotta dall’impossibilità di sostituire integralmente i sistemi per motivi finanziari, ma anche dal fatto che i sistemi moderni sono assai più complessi.

La BLEs ha illustrato al Comando dell’esercito queste misure resesi necessarie. Il capo dell’esercito appoggia la richiesta di ridurre i sistemi del 20 per cento. La misura applicata a tempo determinato fino alla fine del 2025 è intesa come aiuto per superare le attuali difficoltà.

I sistemi interessati dalla riduzione sono:

* PIRANHA I e II;

* Fam C arm gran 63;

* C arm gran 2000;

* C arm Leo WE;

* Autovett 4/5 Pl; MB Sprinter; autofurgoni;

* DURO I; DURO II; DURO III;

* determinati rimorchi con o senza freno ad aria compressa.

Dall’ultimo trimestre 2024 la Base logistica ha annunciato tali riduzioni per i servizi d’istruzione di base SIB e i servizi di perfezionamento della truppa SPT, ridimensionando l’offerta di materiale di conseguenza. La misura sarà applicata fino alla fine del 2025. A metà 2025 sarà presentato un bilancio intermedio al Comando dell’esercito.

Truppen uns Schulen, die bereits das Angebot für die bevorstehende Dienstleistung erhalten haben, werden keine Änderungen erfahren.

Per le truppe e le scuole che hanno già ottenuto l’offerta per il prossimo servizio non ci saranno cambiamenti. Viceversa, le truppe e le scuole che non hanno ancora ottenuto un’offerta riceveranno un’offerta ridimensionata.

La BLEs ha inoltre confermato che gli impieghi già pianificati, WEF incluso, saranno garantiti senza restrizioni. Per gestire la situazione è stata istituita una task force incaricata di valutare l’impatto della riduzione sull’onere di manutenzione e, di riflesso, sulla prontezza, monitorando simultaneamente le ripercussioni per le formazioni militari.

FAQ sulla riduzione dei sistemi e sulle misure adottate nella manutenzione