La flotta degli F-5 Tiger rimarrebbe in volo sino a fine 2027
Su loro richiesta, il capo del DDPS ha illustrato alle Commissioni della politica di sicurezza quale ulteriore modo di procedere intende adottare l’esercito riguardo alla flotta di F-5 Tiger e quindi alla Patrouille Suisse.
In considerazione dell’attuale situazione finanziaria della Confederazione e dell’orientamento coerente dell’esercito al ristabilimento della capacità di difesa, l’esercito intende continuare a utilizzare la flotta di F-5 Tiger ancora fino alla fine del 2027. Con il collaudo dei primi F 35A in Svizzera a partire dal 2028 e il contemporaneo ulteriore esercizio della flotta di F/A-18 Hornet, l’esercito non ha né l’esigenza né il personale, le risorse finanziarie o l’infrastruttura per continuare a utilizzare gli F-5 Tiger in via aggiuntiva quale terza flotta.
Non più adatti alla protezione dello spazio aereo ed al servizio di polizia aerea
L’idoneità militare degli F-5 Tiger quali aerei d’impiego per la protezione dello spazio aereo non è più data da un decennio. Questi aerei, con i loro sensori e il loro armamento obsoleti, non sono praticamente più impiegabili nemmeno per il servizio di polizia aerea. Non avrebbero inoltre nessuna chance in un combattimento aereo contro un avversario moderno.
Gli F-5 Tiger servono alla rappresentazione degli obiettivi, per scopi d’istruzione, quali aerei rimorchiatori e per voli di prova. In tal modo attualmente sgravano la flotta di F/A-18 Hornet da compiti accessori. Ciò prolunga la durata di utilizzazione e le spese d’esercizio di questa flotta. Una parte della flotta di F-5 Tiger, vale a dire quasi la metà, viene utilizzata dalla squadriglia acrobatica Patrouille Suisse per esibizioni di volo.
Conseguenze per la Patrouille Suisse
Secondo le intenzioni attuali, con la conclusione del servizio di volo degli F-5 alla fine del 2027, la Patrouille Suisse non potrà più volare con un jet (F-5). Le esibizioni di volo offrono importanti opportunità di mostrare a un ampio pubblico il lavoro, le capacità e l’importanza, in particolare delle Forze aeree. Per questo motivo la soluzione più sensata sembra essere quella secondo cui la Svizzera continui ad avere un team d’esibizione anche dopo il 2027 che, invece di volare con un jet, voli con un aereo a turboelica (PC-7) caratterizzato da costi ed emissioni inferiori. Tale compito potrebbe quindi essere assunto dall’attuale PC-7 Display Team delle Forze aeree.
Ora in seno alle Commissioni della politica di sicurezza si dovrà discutere in merito a tale opzione.
Maggiori informazioni sull’F-5 Tiger – Dotazione e costi d’esercizio
- L’esercito ha ancora in dotazione 25 F-5 Tiger, 18 dei quali sono attualmente impiegati. I restanti 7 aerei vengono messi fuori servizio a causa di onerosi lavori di manutenzione; potrebbero tuttavia essere resi nuovamente idonei al volo.
- Con il messaggio sull’esercito 2022 il Consiglio federale ha chiesto al Parlamento di decidere in merito alla messa fuori servizio degli aerei da combattimento F-5 alla fine del 2025. Entrambe le Camere hanno rifiutato tale messa fuori servizio.
- La messa fuori servizio di armamenti viene proposta al Parlamento nell'ambito dei messaggi annuali sull’esercito, come sarà il caso anche per l'F-5 Tiger. Non è ancora possibile dire in quale di questi messaggi sarà integrata la messa fuori servizio dell'F-5 Tiger. Innanzitutto, la questione sarà discussa con le commissioni della politica di sicurezza.
- L’esercizio determina costi troppo elevati e si renderebbero necessari ulteriori investimenti: Nel 2023 per la flotta di F-5 Tiger sono stati spesi poco meno di 24 milioni di franchi per ordinazioni di materiale, riparazioni e lavori di manutenzione presso l’industria. Per l’anno in corso a tale scopo sono preventivati circa 30 milioni di franchi. Inoltre, secondo il messaggio sull’esercito 2022, ogni anno circa 8 milioni di franchi sono destinati alle spese per il personale e 6 milioni di franchi al carburante.
- Per un proseguimento dell’esercizio a lungo termine oltre il 2027, sarebbero necessari investimenti nell’ambito dei seggiolini eiettabili, dell’avionica dei velivoli e della navigazione. Per soddisfare le esigenze della Patrouille Suisse e svolgere ulteriori compiti di servizio (rappresentazione di obiettivi, impiego per scopi d’istruzione, quale aereo rimorchiatore e per voli di prova) in misura ridotta, occorrerebbero 12 aerei F-5 Tiger (dieci monoposto, due biposto). Gli investimenti necessari a tale scopo sarebbero dell’ordine di 9 milioni di franchi.
- Le Forze aeree hanno esaminato varie opzioni che tuttavia sono state scartate tra l’altro in base alla dimensione della flotta, alle esigenze operative e d’esercizio nonché ai requisiti di prontezza, sia per i sistemi esistenti che per quelli futuri. È parimenti stata analizzata una rinuncia totale ai team d’esibizione impiegando al loro posto sistemi di jet d’allenamento (jet impiegati per scopi d’allenamento). Ciò determinerebbe tuttavia acquisti successivi e nuovi acquisti.