Passare al contenuto principale

ComunicazioniPubblicato il 18 gennaio 2025

CUMINAIVEL | La fine della tenuta d’uscita

Il gruppo difesa ha annunciato all’inizio di quest’anno l’addio alla tenuta d’uscita. L’Esercito vuole risparmiare 55 milioni di franchi con questa misura. CUMINAIVEL è risalita all’origine della tenuta d’uscita 95 e ha interrogato i militari attorno a Davos riguardo la sua fine.

Nelle stazioni o nei bar, l’uniforme d’uscita 95 verrà ormai abbandonata. Essa verrà indossata unicamente a scopo rappresentativo. Per l’uscita facoltativa o per l’entrata in servizio non sarà più permesso indossarla. Secondo i comandanti dell’Esercito, i soldi risparmiati dovranno essere spesi per acquisti che rafforzino le capacità difensive. L’Esercito spera di risparmiare più di cinque milioni all’anno.

La fine della tenuta d’uscita è una brutta notizia per la truppa o piuttosto buona? Cuminaivel ha posto questa domanda nei dintorni di Davos.

Una tenuta alla moda … del 1986

Ma come e quando è nata la tenuta d’uscita? L’attuale tenuta d’uscita è stata introdotta nel gennaio del 1996, ma le sue radici risalgono a molto prima. Nel 1986, il cdt C Eugen Luthy ha presentato una prima versione al pubblico. L’obiettivo: distribuire ai militari un’uniforme più alla moda. Doveva essere comoda, con il suo tessuto e il suo taglio chic. Secondo un sondaggio dell’epoca, il 60% dei militari desideravano un’uniforme diversa dalla loro tenuta da lavoro. Con la tenuta d’uscita 95, l’Esercito ha introdotto dei baschi più eleganti e di diverso colore. Il budget ammontava allora a 114 milioni di franchi, secondo gli archivi della Televisione svizzero romanda (RTS).

Mozioni parlamentari

La tenuta d’uscita ha tenuto occupato anche il Parlamento in più riprese nel corso degli anni. Nel 2009, il consigliere nazionale Hans Widmer ha chiesto la sua abolizione in una mozione. Il Consiglio federale ha rifiutato. La giustificazione: senza la tenuta d’uscita, lo spirito del corpo e il senso di appartenenza alla truppa potrebbero soffrirne.

Nel 2021, la consigliera nazionale Marianne Binder-Keller ha deposto un postulato chiedendo delle tenute d’uscita più moderne. Il Consiglio federale ha rifiutato il suo postulato, indicando che sarebbero state fatte delle riflessioni riguardo al futuro della tenuta d’uscita dell’Esercito svizzero. Oggi, è chiaro che il bisogno di risparmiare è stato più forte che delle eventuali conseguenze sullo spirito del corpo.

Feedback della truppa

I soldati interrogati durante una piccola inchiesta condotta sulle piazze d’armi della regione dei Grigioni non sono scontenti dell’eliminazione della tenuta. Secondo un sondaggio non rappresentativo di Cuminaivel, essi pensano che la tenuta A non sia elegante, ma anzi scomoda da indossare. Secondo loro, la tenuta e, in particolare, i pantaloni sarebbero troppo larghi.

I giovani soldati interrogati spiegano che la generazione Z, da cui provengono la maggior parte dei soldati, è più attenta all’apparenza rispetto alle generazioni precedenti. Una schiacciante maggioranza trova anche che le uniformi d’uscita degli eserciti a noi vicini siano più belle e prestigiose. Scherzando, un soldato dice di non essere dispiaciuto di non poter celebrare il suo matrimonio in tenuta d’uscita. Tra gli ufficiali, le opinioni sembrano meno unanimi. La maggioranza riconosce il potenziale di risparmio e la responsabilità dell’Esercito nell’utilizzare più saggiamente i propri soldi. Ad alcuni mancherà comunque la distinzione visiva tra i militari in servizio e quelli che non lo sono.

Cuminaivel una conseguenza di questa misura: i giovani svizzeri non impareranno più a farsi il nodo alla cravatta.

In romancio (sursilvano)

En staziuns ni en ina bar vegn la mondura da sortida en futur a vegnir vesida mo pli darar. La mondura da sortida vegn duvrada mo pli per intents representativs. La sortida facultativa ni igl intercalar saudan buc vitier. Ils daners spargnai duein tenor il commando dall’armada vegnir duvrai per acquists ch’augmentan la capacitad da defensiun. L’armada quenta da spargnar mintg’onn dapli che tschun milliuns francs.

Ei la finiziun dall’armada da sortida in maletg dramatic per la truppa ni caschuna ella pli tgunsch plascher? Cuminaivel ha dumandau la truppa.

Ina «moderna» mondura da sortida … ord il 1986

Mo co ei la mondura da sortida insumma naschida? L’introducziun dil model actual ha giu liug a moda vasta igl emprem da schaner 1996, ses origins denton dattan enavos pli lunsch. Gia il 1986 ha il comandant da corp Eugen Luthy presentau publicamein in’emprema versiun. L’intenziun: furnir als attents dall’armada ina mondura moderna. Cun il tun grisch dueva ella esser cumadeivla e tagliade biala. Ina enquesta fatga lu ha mussau che 60 pertschien dils attents giavischavan in’unifurma da sortida. Cun l’introducziun dall’unifurma 95 ha l’armada era presentau berets pli elegants en colurs differentas. Il budget per quei muntava lu, tenor l’archiv dalla televisiun romanda RTS, a 114 milliuns francs.

Propostas parlamentaras

La mondura da sortida ha buca mo occupau l’armada, mobein era il parlament. Il 2009 ha il cusseglier naziunal Hans Widmer pretendiu cun ina moziun da schliar la mondura da sortida. Il Cussegl federal ha refusau cun l’argumentaziun che senza quella unifurma savessan il spért da camaraderia ed il sentiment da pertenientscha tier la truppa vegnir donnegiaus. Era il 2021 ha la cussegliera naziunala Marianne Binder-Keller pretendiu cun in postulat monduras da sortida pli modernas. Il Cussegl federal ha refusau era quella proposta, cun menziunar ch’el fetschi gia ponderaziuns davart l’avegnir da quella mondura. Malgrad tuttas ponderaziuns ed emprovas per la mondura da sortida ei ussa clar: il marti da spargn ha giu dapli peisa.

Resuns dalla truppa

Ils schuldai ch’ein ella regiun grischun paran buc dad esser malcuntents sur dalla dismessa dalla mondura da sortida. Ina enquesta buc represchentativa da Cuminaivel muossa che la finiziun dalla mondura vegn era recepida positivamein. La mondura da sortida seigi buc eleganta e disconfortabla, dian ils resuns. Savens seigi il tschiep e las caultschas memia largias.

Ils schuldai dumandai declaran ch’ils commembers dalla generaziun Z – ord la qualla stat ussa la gronda part dils schuldai – mettien dapli paisa sin l’apparenza persunala che las generaziuns dad avon. La gronda part ei dil meini che las monduras da sortida dallas armadas vischinas seigien pli bialas e pli prestigiusas. In schuldau remarca sgnocont: El seigi buc trests da buca stuer festivar sia nozza futura en la mondura da sortida.

Tier ils officers ein las opiniuns buca aschi unidas. La gronda part accepta il potenzial da spargnar e la responsabladad dall’armada da duvrar ils daners a moda raschuneivla. Entgins laian encrescher la differenza mondica denter la mondura d’attacca e da sortida.

Cuminaivel punctuescha las consequenzas dalla dismessa: giuvens svizzers vegnan buca pli a vegnir instruits co ligar la cravatta.