La Farmacia dell’esercito incaricata di acquistare mascherine
Dal 20 marzo la Farmacia dell’esercito è incaricata di acquistare di mascherine igieniche per l’intera sanità pubblica. L’Ufficio federale della sanità pubblica è competente per la strategia relativa alle mascherine. Nel giro di due settimane la Farmacia dell’esercito ha acquistato la quantità necessaria di mascherine di protezione.
In virtù della decisione del Consiglio federale del 20 marzo 2020 la Farmacia dell’esercito è stata incaricata di acquistare prodotti sanitari per l’intera sanità pubblica. Con l’incarico, alla Farmacia dell’esercito è stato conferito anche il relativo budget e le sono state assegnate le disposizioni in materia di acquisti dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). L’UFSP definisce, d’intesa con i Cantoni, la quantità di prodotti sanitari da acquistare. Per quanto riguarda le mascherine igieniche la Farmacia dell’esercito ha già soddisfatto ad inizio aprile le disposizioni in materia di acquisti. L’UFSP è competente per la comunicazione delle quantità effettive.
Sulla base della legge federale sull’approvvigionamento economico del Paese (vedi riquadro) e della sua ordinanza d’esecuzione, la Farmacia dell’esercito può essere incaricata di adempiere «compiti di approvvigionamento economico del Paese». Fino al 20 marzo 2020 la Farmacia dell’esercito non era stata incaricata in merito. Il suo incarico si limitava a garantire in ogni momento il rifornimento dell’esercito e dell’Amministrazione federale con materiale sanitario nonché il rifornimento dell’esercito con medicamenti. La Farmacia dell’esercito non aveva alcun incarico per altre scorte obbligatorie.
Scorte obbligatorie
Secondo la legge sull’approvvigionamento del Paese le scorte obbligatorie sono compito dell’Ufficio federale per l’approvvigionamento economico del Paese (UFAE) presso il DEFR. Le scorte sono volontarie e consigliate nel Piano per pandemia dell’UFSP. Alla fine di febbraio 2020 l’UFAE aveva autorizzato a utilizzare le scorte obbligatorie ridotte di mascherine igieniche a favore della Farmacia dell’esercito. L’acquisto di queste mascherine per i singoli uffici federali nel quadro del Piano per pandemia è avvenuto tramite armasuisse. La competenza per lo stoccaggio era decentralizzata negli uffici federali e non vi è stato alcun immagazzinamento centralizzato da parte della Farmacia dell’esercito.
Approvvigionamento economico del Paese
L’approvvigionamento economico del Paese garantisce la disponibilità di beni e servizi indispensabili al funzionamento di un’economia e di una società moderne. Nel caso di difficoltà di approvvigionamento interviene con misure mirate sull’andamento del mercato per eliminare le lacune sorte nell’offerta. L’incarico dell’approvvigionamento economico del Paese è stabilito nell’articolo 102 della Costituzione federale: 1 La Confederazione assicura l’approvvigionamento del Paese in beni e servizi vitali in caso di minacce d’ordine egemonico o bellico nonché in caso di gravi situazioni di penuria cui l’economia non è in grado di rimediare da sé. Prende misure preventive. 2 Se necessario, può derogare al principio della libertà economica.
