Pubblicato il 16 aprile 2024
Archivio delle notizie
Leggi tutte le notizie su ICT Warrior Academy
03.02.2024 Il nuovo corso di Cyber Defence incentrato sulle attività del Security Operation Center inizia il 3 febbraio 2024. Il corso è stato progettato insieme a partner e operatori di infrastrutture critiche come Swisscom, FFS e la Scuola universitaria professionale di Lucerna (HSLU). Tra gli altri partner figurano la Posta Svizzera, l'Ufficio federale delle tecnologie dell'informazione e delle telecomunicazioni UFIT e Swissmedic.
27.10.2023 Alla cerimonia di laurea di quest'anno, i diplomati dell'ICT Warrior Academy hanno ricevuto i loro diplomi. Dopo un anno di duro lavoro e diligenza, tutti i partecipanti hanno completato con successo il corso per diventare Junior ICT System Specialist. Ora rafforzeranno la prima linea di difesa dell'Esercito svizzero.
16. - 20.08.2023 Da mercoledì a domenica, presso l'armeria di Kloten, si è svolto l'evento di punta «Connected». Proprio accanto all'aeroporto, i visitatori hanno potuto scoprire molte cose interessanti sul Gruppo Difesa e provare in prima persona diverse tecnologie. Allo stand dell'ICT Warrior Academy, ad esempio, è stato possibile controllare un robot con i movimenti delle braccia (vedi foto). Per saperne di più su Connected, cliccate qui.
07.08.2023 Dopo aver completato il primo anno di apprendistato presso il Centro di Formazione Professionale ICT, all'inizio di agosto Timo Zimmermann ha potuto iniziare la sua formazione pratica presso l'ICT Warrior Academy. Grazie alle competenze apprese durante l'anno di apprendistato di base, Timo può entrare immediatamente in prima linea come membro del team a tutti gli effetti nell'attività quotidiana. Benvenuto nel team ICT Warrior, Timo!
01.11.2022 Anfang November startete die dritte Ausgabe des Lehrgangs «ICT Systemspezialist Junior». Neun neue Studierende aus der ganzen Schweiz nahmen am Onboarding und der Erstausbildung in Präsentationstechnik, Visualisierung, BPMN, Didaktik, HR und Windows PowerShell teil.
28.10.2022 A fine ottobre i sei partecipanti del corso di formazione «Specialista di sistemi TIC junior» hanno ricevuto i loro diplomi. Durante la cerimonia sono stati ripercorsi i 12 mesi passati. Oltre ai diplomi, i partecipanti del corso hanno ricevuto molti complimenti e congratulazioni.
08.07.2022 A inizio luglio i partecipanti del corso di formazione ICT Warrior «Specialista di sistemi TIC junior» hanno avuto l’occasione di partecipare a un esercizio nel Cyber Training Range. Hanno potuto esercitarsi ad affrontare una situazione di emergenza in caso di ciberattacco e hanno acquisito preziose conoscenze sui processi, le responsabilità e i metodi. Un «RED team» ha pianificato ed effettuato gli attacchi, mentre i partecipanti del corso di formazione, in qualità di «BLUE team», hanno dovuto rilevarli e fronteggiarli, difendendo l’infrastruttura dagli attacchi nel ciberspazio e mantenendola disponibile.
01.07.2022 Nico Ducret è il primo apprendista dell'ICT Warrior Academy e il primo apprendista mediamatico della FUB ad aver completato con successo il suo apprendistato. Il 1° luglio, nel corso di una cerimonia, gli è stato consegnato il certificato di mediamatico EFZ. Nico ha completato i primi due anni di apprendistato nel programma di formazione di base della BiCT. Nel terzo e quarto anno di apprendistato ha lavorato principalmente su produzioni video e grafiche presso l'ICT Warrior Academy. Ci congratuliamo con lui per aver completato con successo il suo apprendistato!
30.06.2022 L'AI Hackathon si è svolto nell'arco di due settimane in collaborazione con Nvidia. Sono stati realizzati diversi progetti in piccoli team basati su progetti comunitari, tra cui un sistema che avvisa le persone di indossare correttamente una maschera. Sono stati utilizzati dispositivi IoT Nvidia Jetson Nano + Xavier, telecamere e diverse linee di codice sorgente software. Le attuali difficoltà di consegna nell'industria dei semiconduttori hanno reso la vita difficile ai partecipanti, poiché non tutto è stato consegnato in tempo e in alcuni casi in una versione diversa. Si è perso tempo a causa dei necessari aggiustamenti. I risultati sono stati presentati al C FUB e ad altri rappresentanti della FUB e del progetto Kdo Cyber.
05.04.2022 È possibile presentare la propria candidatura come informatico EFZ (o con formazione analoga) per il corso ICT system specialist junior 2022/23. L'ICT Warrior Academy sta lanciando il reclutamento per la terza edizione del corso. Attualmente stiamo cercando almeno dieci specialisti informatici per il mese di novembre 2022. Nel corso di 12 mesi, vi prepareremo per il futuro con diversi programmi di formazione tecnica, metodologica e specifica per l'esercito. Siete interessati? Potete trovare maggiori informazioni qui.
10.02.2022 L'ICT Warrior Academy ha un motivo per festeggiare: il centro di formazione della FUB esiste ormai da due anni. In questo periodo, nonostante la pandemia, è stato in grado di organizzare centinaia di corsi e di fornire ai dipendenti FUB un aggiornamento professionale. Il primo corso per ICT Systems Specialist Junior è stato completato con successo e il secondo è iniziato a pieno ritmo. Si è inoltre svolto il 20° TechTalk. La serie di conferenze su argomenti militari, tecnologici, informatici, scientifici e di ricerca attira sempre più persone della FUB, della RUAG e dell'intero Gruppo Difesa. Tutti i TechTalk possono essere consultati nel nostro archivio.
01.11.2021 Il secondo programma di formazione junior «ICT System Specialist» è iniziato con successo. Sette studenti sono stati accolti dal capo della FUB e hanno iniziato il loro programma di formazione di 12 mesi. Fino a ottobre 2022, saranno formati in diverse aree tecniche, metodologiche e specifiche dell'esercito per diventare gli specialisti di domani.- 15.09.2021 L'ICT Warrior Academy ha ora un archivio video online. Tutti i TechTalks sono ora disponibili come video in questo archivio, insieme alle relative diapositive, ai volantini ecc. I dipendenti interni possono ora guardare i TechTalks su richiesta. I relatori possono anche accedere ai video dei corsi tenuti in passato.
29.10.2021 I primi sei junior e i primi quattro professionisti hanno completato con successo il loro corso. Gli studenti hanno trascorso tra i nove e i dodici mesi lavorando intensamente sui temi della tecnologia di rete, dell'ITIL, del design thinking, del logging e del monitoraggio, della difesa informatica e del lavoro militare e di staff. I diplomi sono stati consegnati in occasione della cerimonia di consegna dei diplomi Link media release.
21.10.2021 A causa della pandemia, il rapporto complessivo della FUB di quest'anno è stato prodotto e trasmesso in diretta streaming presso l'ICT Warrior Academy. Circa 900 partecipanti hanno assistito alla diretta, hanno seguito lo streaming video, hanno posto le loro domande via chat e hanno partecipato al quiz. Il Centre for Electronic Media ZEM ha prodotto l'evento con grande competenza ed esperienza. L'intero evento si è svolto senza problemi ed è stato un vero successo.
02.11.2020 Nonostante la pandemia, il primo corso per specialisti di sistemi ICT junior è iniziato con successo all'inizio di novembre. Dopo un breve periodo di onboarding, otto studenti hanno iniziato il loro programma di formazione di 12 mesi. Fino a ottobre 2021, saranno formati in diverse aree tecniche, metodologiche e specifiche dell'esercito per diventare gli specialisti di domani. Ulteriori informazioni sul programma sono disponibili qui.
16.10.2020 A causa della situazione del COVID-19, la ICT Warrior Academy è passata in gran parte all'insegnamento online. La maggior parte dei corsi e dei moduli del corso junior si svolge via Skype dall'inizio di novembre. L'infrastruttura audio e video professionale consente un insegnamento online di alta qualità.
10.10.2020 Il capitano Alain von Büren ha tenuto un TechTalk sul tema «Uno sguardo all'interno del controllo del traffico aereo». Ha illustrato i compiti generali dell'Op Zen e quelli specifici del Centro operativo della difesa aerea. Tra gli altri argomenti trattati:Come funziona il controllo del traffico aereo LUV nelle operazioni quotidiane?
Quali sono i requisiti tecnici? Come funziona l'LP24?
Come si gestisce l'operazione WEF?
Perché si parla di business al minuto o al secondo?
02.10.2020 Per il primo TechTalk dell'ICT Warrior Academy abbiamo avuto il piacere di accogliere il dottor Kai Brünnler. TechTalks è una serie di conferenze organizzate dall'ICT Warrior Academy su temi militari, tecnologici, informatici, scientifici e di ricerca. Il dottor Kai Brünnler ha tenuto un entusiasmante TechTalk sul tema «Bitcoin e Blockchain». Una breve introduzione alle basi è stata seguita da approfondimenti sui protocolli crittografici, sulla sicurezza di Bitcoin e blockchain e da vari esempi pratici.- 17.06.2020 È arrivato il volantino del corso junior di 12 mesi. Il volantino illustra il corso Junior ICT System Specialist in modo più dettagliato e fornisce i principali dettagli.
ICT Warrior Academy
