Intervista all'apprendista mediamatico
Nell’estate 2024, 134 apprendiste e apprendisti concluderanno con successo il loro apprendistato presso l’esercito. Uno di loro è Michael Nussbaum, che ha appena terminato la formazione di mediamatico. Nell’intervista racconta cosa gli è piaciuto dell’apprendistato e i suoi programmi per i prossimi tempi.
Michael, come hai vissuto l’apprendistato presso l’Esercito svizzero?
Il mio apprendistato presso l’esercito è stato molto vario. Ho potuto lavorare a molti progetti interessanti che mi hanno fatto progredire non solo dal punto di vista professionale, ma anche da quello personale. Uno di questi progetti è stato una campagna pubblicitaria a favore degli apprendistati presso l’esercito. Nel quadro del mio lavoro finale ho avuto la possibilità di produrre un video in formato verticale e orizzontale per la parte centrale della campagna. Grazie alla buona preparazione e al supporto del team, sono riuscito a svolgere il progetto con successo.
Il mio lavoro finale può essere visto su Instagram, TikTok o anche su esercito.ch/apprendistati.
Perché hai deciso di candidarti per un apprendistato presso l’Esercito svizzero?
I compiti specifici alla professione, l’ambito tematico dell’esercito, le opportunità di formazione, ma anche il salario mi hanno convinto a candidarmi presso l’esercito.
Cosa farai in seguito?
Il prossimo passo per me sarà la SR ad Airolo. Durante il mio apprendistato ho visto tutto il lavoro che i collaboratori e le collaboratrici civili e militari svolgono per il funzionamento della componente di milizia. Per questo non vedo l’ora di far parte della milizia e di conoscere il cameratismo, la disciplina che ci si aspetta da me, i contenuti didattici della SR e le molte persone che incontrerò.
L’Esercito svizzero si congratula con Michi e gli altri 133 apprendisti e apprendiste per aver completato con successo il loro apprendistato! Vi auguriamo ogni bene!
Posti d'apprendistato vacanti (dal 2025)
Conoscete anche voi un/a ragazzo/a nel vostro vicinato, avete un/a figlioccio/a oppure figli che frequentano l’ultimo anno di scuola? L’Esercito svizzero offre posti d' apprendistato liberi in oltre 30 professioni presso una cinquantina di sedi in Svizzera.
I posti d'apprendistato vacanti saranno pubblicati a partire da agosto.
