Indagine "Donne - competenze - esercito"
Risultati dell'indagine «conoscenze e abilità acquisite dalle donne durante il servizio militare e/o il servizio militare di promovimento della pace».
Nell'estate del 2022, il Servizio Specializzato Donne nell’Esercito e Diversità (DnED) ha lanciato un questionario per rilevare le conoscenze e le abilità che le donne acquisiscono durante il servizio militare e/o il servizio militare di promovimento della pace e che sono utili anche nella vita civile. Il questionario online trilingue conteneva 9 domande, comprese delle domande aperte; il periodo di indagine si è protratto dall'11.07. al 30.09.2022. Il sondaggio, compreso il link al questionario, è stato comunicato sul sito web di DnED e diffuso attraverso i profili Instagram ufficiali dell'Esercito. Il link al questionario è stato anche condiviso da altri accounts Instagram di associazioni legate al mondo militare, nonché tramite militi dell’Esercito ad altri conoscenti (campionamento a palla di neve).
Il questionario era rivolto alle donne svizzere che hanno svolto il servizio militare o il servizio militare per il promovimento della pace. Un totale di 164 donne di età compresa tra i 18 e oltre i 60 anni ha partecipato allo studio, ripartite nelle varie categorie di grado militare, da soldato a colonnello. La Figura 1 mostra la distribuzione dell'età e del grado delle partecipanti.
Di seguito sono riportati i risultati più importanti dello studio. Va osservato che i risultati non possono essere generalizzati a causa della tipologia della raccolta dati (campionamento a palla di neve e autoselezione) e del numero limitato di partecipanti.
Principali risultati
1. Conoscenze acquisite durante il servizio militare/il servizio militare di promovimento della pace
Durante la scuola reclute, il primo passo nella vita militare, si fanno tante esperienze e si acquisiscono molte conoscenze che possono essere utili anche nella vita civile, ad esempio la disciplina, il coraggio di provare cose nuove, il lavorare sotto pressione, la comprensione dell'Esercito e l'allenamento di sopravvivenza. Alcune competenze vengono acquisite principalmente nelle scuole quadri, come la condotta, il pensiero analitico, l’approccio strutturato e la capacità di pianificazione (cfr. Figura 2).
2. Cambiamenti personali o ulteriori sviluppi durante il servizio militare/il servizio militare di promovimento della pace
Osservando le medie delle caratteristiche o delle abilità per le quali le partecipanti allo studio sono cambiate o si sono sviluppate ulteriormente, si nota un cambiamento positivo abbastanza omogeneo (cfr. Figura 3). Tuttavia, uno sguardo più approfondito rivela delle differenze tra i vari gradi di cambiamento. I cambiamenti negativi possono essere osservati anche su piccola scala (cfr. Figura 4).
3. Ulteriori aspetti positivi
Gli ulteriori aspetti di cui le partecipanti hanno potuto beneficiare durante il loro servizio militare/servizio militare di promovimento della pace presentano delle differenze nelle medie dei valori. Questi si collocano sempre nell'intervallo tra 2 (approfittato parzialmente) e 3 (approfittato abbastanza) su una scala da 1 a 4 (non approfittato; approfittato molto) (cfr. Figura 5). Anche in questo caso, un'analisi più attenta della distribuzione mostra che gli aspetti sono stati valutati in modo diverso (cfr. Figura 6).
4. Effetti del servizio militare/servizio militare di promovimento della pace sulla formazione, sul lavoro o sulla carriera civile.
Il servizio militare/il servizio militare di promovimento della pace è in relazione con tre aspetti della vita civile delle partecipanti. Come mostra la Figura 7, questa relazione è simile per tutte e tre le aree, sebbene sia più debole per la formazione civile rispetto alle altre due aree.
Per la maggior parte delle partecipanti, si tratta di un impatto almeno leggermente positivo sia per la formazione che per il lavoro e la carriera. Se si considerano il lavoro e la carriera, questo risultato diventa ancora più positivo, con più di due terzi dei partecipanti che indicano un impatto positivo.
Documenti
Contatto
Servizio specializzato Donne nell'Esercito e Diversità (DnED)
Esercito svizzero
Comando Istruzione
Papiermühlestrasse 14
CH - 3003 Berna
Lunedì – Venerdì: 08:00 – 17:00 Uhr
Telefono: +41 58 480 50 00
E-Mail: contact.fiad@vtg.admin.ch
In casi urgenti







