Il primo corso di formazione cyber è giunto al termine
Con la conclusione della scuola reclute di metà maggio è giunto al termine anche il corso di formazione pilota «cyber». Mentre i partecipanti tracciano un bilancio ampiamente positivo, i responsabili sono già al lavoro per rendere il corso di formazione ancora migliore.
In queste quaranta settimane del primo corso di formazione cyber dell'Esercito svizzero, le 18 individualità iniziali si sono trasformate una truppa molto affiatata. «Ciò accade probabilmente in ogni scuola reclute, ma la tematica trattata nel corso di formazione cyber attira un determinato tipo di persone. In tale contesto la coesione riesce in modo ancora più semplice», afferma il colonnello SMG Robert Flück, che ha diretto la realizzazione del corso di formazione cyber in qualità di capoprogetto. È felice che il corso di formazione pilota si sia concluso con successo, ma i suoi pensieri sono già rivolti al corso di formazione successivo. «Nei praticantati potremmo apportare ancora dei miglioramenti. I partecipanti hanno già ora molte opportunità di applicare nella pratica le proprie conoscenze e le proprie capacità», precisa il colonnello Flück. E aggiunge di voler collaborare ancor più strettamente con partner al di fuori dell'esercito, ad esempio con i gestori di infrastrutture critiche.
Un valore aggiunto per l'attività in ambito civile
L'orientamento alla pratica sembra già dare buoni risultati. Le persone che hanno assolto il corso di formazione cyber sono molto richieste dai datori di lavoro. Forse ciò è dovuto anche al grande interesse che il corso di formazione pilota ha ricevuto da parte dell'opinione pubblica. «Proprio il primo corso di formazione è stato visitato da importanti personalità. Spesso queste visite hanno richiesto molto impegno ma ne siamo orgogliosi», afferma il colonnello SMG Patrik Anliker, comandante della scuola GE 64 a Jassbach e responsabile dello svolgimento del corso di formazione.
Per le persone che hanno assolto il corso di formazione il prossimo passo da compiere è il rientro nella vita civile. Alcuni continueranno gli studi, ad esempio presso il PF di Zurigo. Un gruppo andrà alla Scuola universitaria professionale di Lucerna, dove gli vengono computati 21 punti ECTS per aver frequentato il corso di formazione cyber. Tre persone rimangono invece «fedeli» all'organizzazione di formazione: presto inizieranno la loro attività lavorativa presso la Base d'aiuto alla condotta dell'Esercito svizzero oppure nella scuola GE 64 a Jassbach.