Passare al contenuto principale

ComunicazioniPubblicato il 2 dicembre 2024

«Il polimeccanico ha un impatto sulla vita quotidiana di tutti»

Incontro con Francis Emery, formatore degli apprendisti polimeccanici presso il centro di formazione dell’aerodromo di Sion. Fondato 80 anni fa, il centro ha consentito a centinaia di giovani vallesani di ottenere il loro AFC.

In cosa consiste il lavoro del polimeccanico?

Ogni volta che vi spostate, in bicicletta, in treno, in tram, in funivia, in monopattino, in automobile o in aereo, un polimeccanico ha contribuito a renderlo possibile. Il polimeccanico ha un impatto sulla vita quotidiana di tutti. Infatti il polimeccanico produce parti, strumenti e dispositivi in metallo o materiali sintetici e assembla macchinari e apparecchiature. Si occupa inoltre della manutenzione e della riparazione degli impianti di produzione.

Ci può parlare del centro apprendisti per polimeccanici dell’aerodromo di Sion?

Il centro è stato fondato nel 1944. Siamo collegati all’aerodromo militare di Payerne che ci fornisce un supporto finanziario, amministrativo e logistico indispensabile. In otto decenni ha consentito a 533 giovani di conseguire il loro AFC di polimeccanico. Attualmente siamo quattro maestri di tirocinio per 32 apprendisti e ogni anno accogliamo otto nuovi apprendisti per il primo anno di formazione. In totale offriamo un quarto dei posti di formazione per polimeccanici nel Vallese romando, rendendo il nostro centro un elemento chiave della formazione nell’intero Cantone.

Perché svolgere la formazione all’aerodromo di Sion piuttosto che altrove?

Disponiamo di 1'100 m² dedicati alla formazione e di un modernissimo parco macchine composto da una cinquantina di macchinari. Il parco beneficia di investimenti anno dopo anno e rispecchia la varietà di sistemi e macchinari presenti nelle aziende private. I giovani che svolgono la formazione presso di noi beneficiano di un’istruzione completa e di ampio respiro che li rende molto versatili e interessanti sul mercato del lavoro.

Qual è il tasso d’inserimento professionale degli apprendisti al termine della loro formazione?

Il tasso d’inserimento professionale degli apprendisti che conseguono l’AFC nel nostro centro è del 100%. Ricevono persino offerte di lavoro prima di concludere la loro formazione. Nei prossimi 20 anni in Svizzera mancheranno 20'000 lavoratori nelle professioni tecniche. Un giovane che decide di formarsi in questo campo è sicuro di avere un lavoro al termine dell’AFC. Si tratta inoltre di una professione che permette di svolgere formazioni complementari. Una buona parte dei nostri apprendisti segue una maturità integrata durante l’apprendistato oppure una maturità professionale una volta conseguito l’AFC. Un giovane che si diploma presso il nostro centro si adatterà facilmente al mondo del lavoro.

Quali consigli darebbe a un giovane che vuole iniziare un apprendistato come polimeccanico?

È un lavoro molto vario che offre una grande libertà creativa. Richiede rigore e perseveranza, tuttavia offrendo costanti opportunità di carriera e prospettive di crescita. Alcuni dei nostri ex apprendisti hanno proseguito gli studi presso il PF di Losanna, hanno creato la propria azienda, hanno ricoperto posizioni dirigenziali nel settore privato oppure hanno lavorato come piloti o nelle scuole professionali. Con un AFC di polimeccanico in tasca, si aprono numerose porte.

A chi sono destinati i pezzi realizzati dagli apprendisti del centro di formazione?

L’obiettivo principale di questo centro è la formazione. Non abbiamo alcun imperativo di produzione o di rendimento. Tuttavia siamo a disposizione di tutti i dipartimenti e di tutti gli uffici della Confederazione che desiderano commissionarci riparazioni o la produzione di parti meccaniche. Le nostre prestazioni in questi ambiti sono destinate non soltanto alle Forze aeree (FA), ma anche alla polizia militare (PM), alla Base logistica dell’esercito (BLEs) e al Comando Ciber (Cdo Ci). Se altri dipartimenti della Confederazione desiderano contattarci, saremo lieti di soddisfare le loro richieste.

Quali caratteristiche deve possedere un formatore di apprendisti?

Bisogna amare il proprio lavoro e avere una vera passione per la professione. Anche il desiderio di trasmettere le conoscenze e la pazienza sono qualità fondamentali di un formatore. Qui abbiamo la fortuna di poter insegnare la nostra professione in condizioni eccellenti. Senza gli imperativi di produzione possiamo trascorrere molto tempo con ciascun apprendista, il che equivale quasi a fornire un insegnamento specializzato.

Ritratto

Francis Emery ha assolto il suo apprendistato di polimeccanico nello stesso centro apprendisti di Sion dal 1991 al 1995. In seguito ha lavorato per 5 anni nella manutenzione degli impianti di risalita a Crans-Montana. Successivamente ha trascorso 13 anni in un’azienda meccanica di subappalto, 8 dei quali come capo officina, conseguendo il master federale nel 2003. Dal 2013 è responsabile della formazione presso il centro apprendisti per polimeccanici dell’aerodromo di Sion.

Conoscete già le professioni di apprendistato dell’esercito svizzero?

Apprendistato come polimeccanico/a AFC

Wenden Sie sich für allgemeine Auskünfte per E-Mail an