Il Comando Ciber assume il ruolo di leader durante l’esercitazione internazionale
Dal 27 ottobre al 7 novembre 2025 una ristretta delegazione dell’Esercito svizzero ha preso parte all’esercitazione multinazionale «Pluto Strike» in Danimarca. Cinque collaboratori del Comando Ciber si sono allenati assieme a partner internazionali provenienti dagli ambiti dell’esplorazione mediante open source intelligence (OSINT), ciber e special operation forces (SOF).
Testo: Comunicazione Difesa, Marco Remund
L’esercitazione era incentrata sull’interazione delle tre componenti, ossia l’esplorazione mediante OSINT, l’ambito ciber e le SOF. Pertanto sono state simulate situazioni realistiche in cui si è trattato di analizzare le infrastrutture critiche di un avversario fittizio e identificare le vulnerabilità. Se le forze speciali operano dietro le linee nemiche, i team ciber e i team d’esplorazione raccolgono e scambiano informazioni. In particolare, gli specialisti OSINT svizzeri si sono allenati allo scopo di approfondire le loro competenze in materia di pianificazione e gestione dell’acquisizione di informazioni.
Un’opportunità per il Comando Ciber
Durante l’esercitazione «Pluto Strike», gli organizzatori danesi hanno assegnato alla Svizzera il ruolo di leader nell’ambito dell’open source intelligence (OSINT). Il motivo di questa scelta va ricercato nella perizia riconosciuta a livello internazionale di cui gli analisti svizzeri dispongono. Inoltre, la partecipazione di lunga data della Svizzera alla comunità OSINT e SOF, istituita proprio dalla Danimarca, contribuisce a consolidare la fiducia riposta.
I vantaggi per la Svizzera si collocano su più livelli. Da un canto, l’esercitazione offre la possibilità di scambiare efficaci metodi di lavoro nell’ambito OSINT e imparare gli uni dagli altri. Dall’altro, per il Comando Ciber, il fatto di comandare una grande unità internazionale e gestire il lavoro di informazione a livello operativo e in tempo reale costituisce una preziosa esperienza.
Le esercitazioni internazionali come «Pluto Strike» consentono un allenamento nelle condizioni il più realistiche possibile e promuovono lo scambio di esperienze con gli Stati partner. Per la Svizzera ciò è particolarmente importante per comprendere come vengano pianificati ed eseguiti gli attacchi alle infrastrutture critiche e come possiamo proteggerci meglio da tali attacchi.
Rafforzamento della capacità di difesa
«Pluto Strike» è la prima esercitazione a cui prendono parte specialisti OSINT svizzeri. Con la loro partecipazione, forniscono un contributo attivo alla cooperazione internazionale in materia di sicurezza e, al contempo, rafforzano la capacità di difesa in ambito ciber.
