Il Centro logistico dell’esercito Thun partecipa alla gara a squadre nell’ambito della BAM
Lunedì 18 settembre due squadre si contenderanno il titolo «AGVS Team Champion 2023». Vincerà la gara la squadra che riuscirà per prima ad avviare un motore precedentemente smontato e poi rimontato dalla squadra stessa. Il team dell’officina del Centro logistico dell’esercito è stato sfidato in gara dalla AMAG.
La gara si disputerà nel quadro della fiera delle professioni e della formazione BAM che si terrà a Berna dal 14 al 18 settembre 2023. Le squadre sono composte da tre apprendisti e un consulente, che non potrà tuttavia effettuare personalmente lavori pratici ma soltanto consigliare gli apprendisti in gara. A garanzia di un’esecuzione a regola d’arte dei lavori e della sicurezza sul lavoro, la gara sarà monitorata da due arbitri/esperti. Al termine della giornata la squadra vincitrice riceverà un premio. La gara è organizzata dall’Unione professionale svizzera dell’automobile (UPSA). Il Centro logistico dell’esercito Thun augura a tutti i partecipanti buon successo e si rallegra di disputare una gara interessante e appassionante.
BAM
La Berner Ausbildungsmesse BAM (fiera bernese della formazione) è una fiera dedicata alla formazione di base e alla formazione degli adulti. I numerosi espositori presenti propongono le loro offerte attuali e forniscono informazioni riguardo a oltre 800 possibilità di formazione e formazione continua per giovani e adulti. Tra questi figurano potenziali aziende di tirocinio e datori di lavoro, ma anche scuole, università, scuole universitarie professionali, associazioni di categoria e orientatori professionali. Grazie alla sua offerta mirata, la BAM è l’opportunità ideale per informarsi sulla scelta professionale, su un riorientamento o una formazione continua, nonché per confrontare diverse offerte, sperimentare e conoscere più da vicino professioni e anche per porre domande o allacciare contatti.
Organizzatore della competizione
L’unione professionale svizzera dell’automobile (UPSA) è l’associazione di categoria e professionale dei garagisti svizzeri. In quanto organo di rappresentanza della categoria, supporta i propri soci con servizi, tutela i loro interessi e, nel settore della formazione e formazione continua, contribuisce attivamente a sviluppare e a delineare il settore dell’automobile. L’UPSA rappresenta circa 4000 piccole, medie e grandi imprese, concessionarie e autofficine indipendenti. I 39 000 dipendenti che lavorano nelle aziende iscritte all’UPSA (tra cui circa 9000 persone in formazione e formazione continua) si occupano della vendita, della manutenzione e della riparazione della maggior parte del parco circolante svizzero, che conta circa 6,1 milioni di autoveicoli (dati 2018, UST).
In quanto organo di rappresentanza dei garagisti svizzeri, l’UPSA si impegna per tutelare gli interessi dei propri soci e per aiutarli in modo efficace nello svolgimento del loro lavoro quotidiano. Anche a livello politico l’UPSA si impegna con tutti i mezzi per la tutela degli interessi dei suoi soci. L’Unione gestisce inoltre per conto della Confederazione le procedure di qualificazione, gli esami professionali e gli esami professionali superiori, contribuendo così a sviluppare e a delineare il settore dell’automobile.
