Passare al contenuto principale

ComunicazioniPubblicato il 12 giugno 2025

Giornata delle porte aperte per i 50 anni della Scuola per sottufficiali di professione dell’esercito

La Scuola per sottufficiali di professione dell’esercito (SSPE) ripercorre i suoi 50 anni di esistenza. Il 27 e il 28 giugno 2025 l’SSPE aprirà le proprie porte al pubblico all’insegna del motto «La SSPE ieri, oggi e domani». Le persone interessate riceveranno così una panoramica dello sviluppo dell’SSPE come pure dei percorsi formativi e della quotidianità lavorativa dei sottufficiali di professione.

Testo: Comando della Scuola per sottufficiali di professione dell’esercito

Un ricco programma attende i visitatori presso la caserma di Herisau. Oltre all’SSPE saranno presenti anche la Formazione d’addestramento della fanteria, il Centro di competenza musica militare, il Comando Ciber, il Centro di competenza sport dell’esercito, il Comando SWISSINT e il Comando condotta e comunicazione. La sezione di San Gallo e Appenzello dell’Associazione svizzera dei sergenti maggiori si occuperà della sussistenza.

Percorso culturale virtuale

Un contributo del giubileo che rimarrà nel tempo è costituito da un percorso culturale virtuale attraverso la cittadina di Herisau. Verrà messo in evidenza come il militare, nel senso ampio del termine, abbia segnato la storia della cittadina. Dalla storia dell’SSPE, passando per il monumento ai soldati fino all’impegno della fautrice dei diritti delle donne, Clara Nef, per la difesa nazionale, verranno messe in luce le differenti sfaccettature di questo influsso.

Immergersi nella storia in rete

Il percorso culturale comprenderà dieci stazioni. Un opuscolo dotato di codice QR consentirà l’accesso alle varie tematiche sul sito web dell’SSPE. In questo modo gli interessati avranno la possibilità di scoprire la cittadina di Herisau direttamente sul posto e, al contempo, di avvicinarsi online alla sua storia.

Orari d’apertura

Venerdì 27 giugno 2025, 13:30–17:00
Sabato 28 giugno 2025, 09:00–16:00

Lien