Passare al contenuto principale

ComunicazioniPubblicato il 27 agosto 2025

Gestione dei servizi e DIM-Wallet: una panoramica digitale dove conta

Da tempo la Gestione dei servizi non è più un termine sconosciuto: in quanto fulcro digitale dell’esercito di milizia, fornisce appoggio ai militari nella pianificazione e nell’organizzazione del loro impiego nell’esercito. Sia che si tratti della panoramica dei servizi, di una domanda di congedo, dell’ordine di marcia o del biglietto per i mezzi pubblici di trasporto, tutte le informazioni importanti sono accessibili in maniera centrale, digitale e mobile.

Testo: Comunicazione Difesa, Tamara Walther

D’ora in poi nella Gestione dei servizi sarà possibile visualizzare anche le armi e gli strumenti attribuiti. La carta digitale delle armi assegnate consente di avere sempre una panoramica chiara dell’arma che vi è stata attribuita a titolo personale o in prestito, compreso il relativo numero di controllo. In caso di perdita o di scambio, essa fornisce indicazioni utili su come procedere. Questa novità aumenta la trasparenza e la sicurezza e contribuisce a evitare gli scambi.

I vantaggi in sintesi:

  • documentazione digitale dell’arma sempre disponibile
  • panoramica del numero di controllo dell’arma e delle assegnazioni
  • supporto durante i controlli o in caso di perdita
  • strumento per evitare scambi

Pronti per l’emergenza: l’avviso di mobilitazione nell’app DIM-Wallet

In caso di mobilitazione l’app DIM-Wallet aiuta i militari fornendo loro tutte le informazioni necessarie in maniera digitale, centralizzata e disponibile anche offline. Dalle indicazioni generali circa la chiamata in servizio fino alle informazioni concrete concernenti il luogo dell’entrata in servizio, l’equipaggiamento, la sussistenza o la notifica in caso di malattia, tutto può essere trovato rapidamente, inclusi i contatti dei comandanti.

Anziché tramite un avviso di mobilitazione nel libretto di servizio, le informazioni sono disponibili in formato digitale. Ciò significa che in caso di emergenza i militari sanno dove, quando e con quale pacchettaggio devono entrare in servizio.