print preview

WEF – CUMINAIVEL

In occasione del World Economic Forum (WEF) a Davos l'esercito fornisce un contributo fondamentale per la sicurezza. La responsabilità dell'impiego spetta al Cantone dei Grigioni. Vengono impiegati al massimo 5000 soldati. Il portale d'informazione CUMINAIVEL li segue.

ae9afc0c-e413-4a78-adb4-4edbe8c145aa

Allegra!

Qui potete trovare informazioni sugli ultimi avvenimenti e conoscere persone nell'ambito dell'impiego per il WEF.

Articoli / Rapporti


Video

Wie montiere ich Schneeketten?

Grusswort des Kommandanten

Worte zum Sonntag: Armeeseelsorger Stefan Krauer

Die San Hist wird eingerichtet

Der San Evakuierungszug wird in Betrieb genommen

Die Einsatzprüfung der Hundeführer

Medienorientierung am Checkpoint der Kapo Graubünden

Auf Tour mit Chefadj Gisler

Einblick in die Arbeit der Genietruppen

Fahnenübernahme Inf Bat 65

Der Gemeindepräsident von Landquart Sepp Föhn im Interview

Wie montiert man eine Schneekette?

Mission Gion: Feuerwehr

Besuch in der Sanitätshilfstelle

Mission Gion: Bei den Übermittlern

Vier Räder für acht Pfoten: Neue Fahrzeuge für die Hundeführer

Mission Gion: Kiosksoldat

Heliport Pischa

Eine Kompanie auf Schulbesuch

Hans Kann's ist fertig... wie gehts weiter?

Interview mit KKdt Thomas Süssli, Chef der Armee (WEF22)

Zwipf mit Fourier

Zwipf mit Küchenchef

Hans Kann's: Fertig lustig!

Erkundung Fliegerabwehr

Geb Inf Bat 48 und die EBA Teil 2/2

Fahnenübernahme der Formation Aviation 11

Geb Inf Bat 48 und die EBA 1/2

Das Geb Inf Bat 48 übernimmt die Fahne

Hans Kann's – Übung «Guetzli»

Hans Kann's bei den WEF-Sappeuren

Mit Kameradschaft und Willen Unmögliches möglich machen

Einsatzausbildung der Hundeführerkompanie für das WEF

Foto

App

Sempre sul pezzo!

Il giornale di truppa CUMINAIVEL è ora disponibile anche come APP.

Apple App Store

Google Play Store

Comunicati stampa

WEF: il Consiglio federale intende proseguire il sostegno al Cantone dei Grigioni dal 2025 al 2027

Berna, 14.02.2024 – Dal momento che gli incontri annuali del World Economic Forum (WEF) costituiscono una piattaforma importante per le autorità svizzere, il Consiglio federale intende continuare a sostenere le misure di sicurezza adottate dal Cantone dei Grigioni. Per questo motivo ha deciso l’impiego di un effettivo massimo di 5000 militari in servizio d’appoggio e la partecipazione della Confederazione alle spese di sicurezza per un importo massimo di 2,55 milioni di franchi annui. Nella sua seduta del 14 febbraio 2024 il Consiglio federale ha adottato all’attenzione del Parlamento il relativo messaggio.
 

Bilancio positivo dell’impiego dell’esercito al WEF

Berna, 19.01.2024 – L’Esercito svizzero ha adempiuto tutti gli incarichi in un impiego sussidiario di sicurezza per il Cantone dei Grigioni e a favore delle misure di sicurezza per l’incontro annuale 2024 del WEF. Quotidianamente sono stati impiegati circa 4150 militari. È stata registrata soltanto una violazione dello spazio aereo limitato sopra Davos.


World Economic Forum 2024: impiego dell’esercito per la protezione della conferenza
Berna, 08.01.2024 – Anche quest’anno l’Esercito svizzero appoggerà il Cantone dei Grigioni nel quadro delle misure di sicurezza per l’incontro annuale del World Economic Forum (WEF) a Davos. Oggi, lunedì, entra in servizio la maggior parte della truppa prevista per il servizio d’appoggio.

Impressum

(al) Wm Andy Leimgruber
(as) Sdt Alex Spoerndli
(eb) Gfr Elias Bernasconi
(fh) Oberstlt Flavio Clavuot
(ft) Hptm Fabio Theus
(lc) Hptm Luca Montagner
(lt) Kpl Lorenzo Terzaghi
(nc) Sdt Nando Cathomas
(pdg) Sdt Paolo Di Gloria
(ps) Sdt Pascal Scheiber
(rb) Gfr Reto Bächli
(rw) Fachof Robbie Walker
(sa) Sdt Sandro Anderes
(so) Sdt Sinan Opan
(sp) Fachof Sven Paulin

Impiego sussidiario

L'esercito protegge oggetti, persone e spazio aereo. Inoltre, presterà assistenza alle autorità civili nel settore della logistica, del trasporto aereo di persone tutelate dal diritto internazionale, del servizio sanitario coordinato (SSC), dell’aiuto alla condotta e della difesa N, B e C. Adempiendo il suo incarico, l'esercito sgrava la polizia permettendole di impiegare i suoi mezzi in modo mirato secondo i bisogni.

Il capo del Comando Operazioni, comandante di corpo Laurent Michaud, dirige l'impiego dell'esercito in qualità di comandante dell'impiego sussidiario di sicurezza (CISS). I mezzi e le organizzazioni principali subordinati al CISS per adempiere il compito sono:

  • la divisione territoriale 3 (div ter 3),
  • le Forze aeree (FA),
  • la Base logistica dell'esercito (BLEs)
  • la Comando Ciber (precedentemente Base d'aiuto alla condotta),
  • la polizia militare,
  • il Centro di competenza NBC-KAMIR,
  • il comando forze speciali,
  • lo Stato maggiore dell’esercito,
  • così come mezzi e formazioni selezionate del Comando Istruzione.

Durante il WEF, la Comando Ciber fornisce appoggio nelle comunicazioni tra tutte le forze di sicurezza della polizia cantonale e dell'esercito. A tale scopo sono necessarie reti sicure, indipendenti da provider privati, come la Rete di condotta Svizzera. I dati vengono trasmessi da nodo a nodo in modo codificato. Sono collegati a questa rete anche sistemi civili come pure sistemi delle Forze terrestri e delle Forze aeree, per esempio il radar di sorveglianza dello spazio aereo FLORAKO.

Le reti vengono sorvegliate 24 ore su 24 in modo centralizzato e in collaborazione con tutti i partner (Forze aeree, Forze terrestri, settori della BAC e ditte esterne).

Alla truppa e alla polizia vengono messi a disposizione apparecchiature e materiali. Inoltre l'esercito mette a disposizione della polizia cantonale grigionese varie attrezzature come estintori, apparecchi radio, elementi di recinzione, giubbotti di protezione e veicoli. Un battaglione della logistica ad hoc come pure altri elementi della Sanità militare e della logistica coadiuvano la polizia cantonale grigionese nell'ambito dei trasporti, del disciplinamento del traffico, delle prestazioni sanitarie e dei lavori di allestimento e di smantellamento.

Durante il World Economic Forum 2024 il traffico aereo nella regione di Davos verrà limitato.

Carta «Restricted area WEF 2024»
Validità delle limitazioni: Venerdì 12 gennaio 2024, dalle 10.00 alle 17.00 ora locale e da sabato 13 gennaio 2024, dalle 10.00 a sabato 20 gennaio 2024, 17.00 ora locale.

Il traffico aereo sarà limitato sopra Davos per un raggio di 25 miglia nautiche (circa 46 km) al di sopra dei territori di: Svizzera, Austria, Liechtenstein e Italia. I decolli e gli atterraggi presso gli aerodromi regionali sono disciplinati secondo regole e procedure particolari elaborate dalle Forze aeree in collaborazione con l'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC). Sarà permesso effettuare voli solamente lungo le rotte VFR indicate. Tutti questi voli sono soggetti ad autorizzazione. L'accreditamento dei piloti e degli aeromobili costituisce il presupposto per l'autorizzazione. Anche dopo aver ricevuto un accreditamento, per ogni volo è obbligatorio inoltrare una richiesta presso le Forze aeree le quali prenderanno la loro decisione in merito, tenendo in considerazione le esigenze operative e di sicurezza. Le indicazioni dettagliate sono riportate nelle pubblicazioni ufficiali. Per fornire appoggio alle autorità civili saranno effettuati trasporti aerei e voli di sorveglianza con elicotteri, velivoli a elica e aerei da combattimento delle Forze aeree svizzere. Si dovrà pertanto prevedere localmente un aumento dei movimenti aerei militari (con relativo rumore), anche al di fuori del Cantone dei Grigioni. L'organico della navigazione aerea non è composto solamente da elicotteri e da aeroplani. A partire dal 12 gennaio 2024 anche gli altri utenti dello spazio aereo dovranno rispettare le limitazioni. Le disposizioni concernenti i voli con aeromodelli, droni, deltaplani oppure parapendio vengono emanate dalla Polizia cantonale del Cantone dei Grigioni.

I piloti civili

possono trovare queste informazioni anche presso l'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC), incluse le pubblicazioni e i formulari per l'accreditamento:

UFAC / WEF

Identificazione di un velivolo da parte delle Forze aeree – Standby 121,5

Che cosa devo fare come pilota quando improvvisamente un aereo militare si affianca al mio? Come mi devo comportare? Che cosa significa e che cosa vogliono da me le Forze aeree? Jérôme «Geronimo» d'Hooghe, ex Chief of Air Defense Branch delle Forze aeree, lo spiega esaurientemente in un video.

Redazione CUMINAIVEL

E-Mail


Indirizzo breve


www.cuminaivel.ch

Profilo del giorno

Primo tenente Renato Lazzarini

Primo tenente Renato Lazzarini

Il ritratto del giorno: chi sono i militari impiegati al WEF? Cuminaivel li incontra per voi e vi racconta la loro storia.