«È un onore rappresentare la Svizzera»

Nel mese di maggio di quest’anno, il tenente colonnello Stéphane Theimer ha assunto la funzione di Force Provost Marshal della Kosovo Force ed è quindi l’agente di polizia militare con la più alta carica della truppa multinazionale sotto la direzione della NATO in Kosovo. Da alcuni anni il posto di Force Provost Marshals è occupato da rappresentanti della Svizzera e dell’Austria che si alternano ogni sei mesi.

Continua a leggere

L'«occhio volante» delle Forze aeree

365 giorni all'anno un Super Puma delle Forze aeree svizzere equipaggiato con un sistema FLIR (Forward Looking Infrared) è pronto a svolgere missioni di ricerca e soccorso, in breve SAR. Questo impiego si basa su accordi internazionali e viene svolto su mandato dell'Ufficio federale dell'aviazione civile. Un nuovo filmato, realizzato su incarico delle Forze aeree, accompagna due missioni svolte con il FLIR.

Guarda il video

Il Consiglio federale aggiorna le prescrizioni sull’obbligo di prestare servizio militare

Nel corso dell’attuazione dell’ulteriore sviluppo dell’esercito è risultato necessario adeguare determinate prescrizioni dell’ordinanza concernente l’obbligo di prestare servizio militare. Le corrispondenti modifiche sono state decise dal Consiglio federale nella sua seduta del 16 ottobre 2019 ed entreranno in vigore il 1° dicembre 2019.

Comunicato stampa

«Demo 19»: avanti a tutta forza grazie al lavoro di squadra

Alla «Demo 19» una formazione di soldati di diverse Armi è riuscita a combattere insieme contro un gruppo di terroristi e a liberare un villaggio sotto assedio.

Continua a leggere

Temi

Messaggio sull’esercito 2019

Messaggio sull’esercito 2019

Il Consiglio federale ha licenziato all’attenzione del Parlamento il messaggio sull’esercito 2019. Con i crediti d’impegno sollecitati, il Consiglio federale ha stabilito due ambiti prioritari: migliorare i mezzi d’esplorazione e modernizzare la logistica dell’esercito. Inoltre, sollecita il rinnovamento del materiale dell’esercito. In totale saranno investiti circa 2 miliardi di franchi.

Air2030 – Come la Svizzera intende finanziare la propria difesa dalle minacce aeree

Air2030 – Come la Svizzera intende finanziare la propria difesa dalle minacce aeree

Per proteggere la popolazione svizzera il Consiglio federale intende acquistare nuovi aerei da combattimento e un sistema per la difesa terra-aria a lunga gittata. Per il finanziamento il Consiglio federale è disposto ad aumentare moderatamente il budget attuale dell’esercito. Un aumento annuo dell’1,4 per cento è già sufficiente.

SwissCityMarathon – Lucerne

SwissCityMarathon – Lucerne

La SwissCityMarathon di Lucerna è una maratona svizzera che si svolge sempre l'ultima domenica di ottobre. Il percorso si svolge su di un circuito della lunghezza di una mezza maratona con partenza e arrivo al Museo svizzero dei trasporti.

Panorama formativo ed esercito

Panorama formativo ed esercito

Oggigiorno il servizio militare offre numerose opportunità interessanti, che si rivelano utili anche nella formazione in campo civile.

Scuole ed esercito

Scuole ed esercito

Tutti noi abbiamo bisogno di sicurezza. Una Svizzera sicura è fondamentale affinché i nostri giovani possano formarsi e perfezionarsi.

Vendita di materiale dell'esercito

Vendita di materiale dell'esercito

Le persone interessato hanno la possibilità di acquistare materiale dell’esercito e veicoli dell’esercito in disuso.

Informazioni

Per domande relative al vostro servizio militare personale e ai differimenti del servizio:

tel. +41 800 424 111
(lu - ve 08.00 - 12.00, 13.30 - 17.00)
Modulo di contatto 

Per domande relative alle ubicazioni della truppa e ai numeri militari d’avviamento rivolgersi all’Ufficio Svizzera:
tel. +41 31 381 25 25
(attivo 24 ore su 24)
 

Messaggi / Rapporti

tutti gli articoli

Calendario delle manifestazioni

tutti gli eventi