Idoneità per l’esercito aumentata, differimenti del servizio diminuiti

Nei centri di reclutamento, lo scorso anno17'302 persone soggette all’obbligo di leva sono state dichiarate abili al servizio: si tratta di un valore leggermente superiore a quello dell’anno precedente. Inoltre, rispetto agli scorsi anni, nel 2020 è stato presentato un numero sensibilmente inferiore di domande di differimento del servizio.

Comunicato stampa

L’esercito svizzero nel 2030

Il mondo cambia a un ritmo incalzante. L’esercito deve continuare a evolversi guardando in avanti, per restare l'ultima riserva di sicurezza della Svizzera anche tra dieci, venti o trent’anni. Con questa consapevolezza, il comando dell’esercito e gli alti ufficiali superiori hanno iniziato a formulare nella primavera 2020 una visione per il 2030.

Continua a leggere

Improvvisamente in modalità di crisi – Il medico in capo dell’esercito traccia una retrospettiva di un anno movimentato

Il 25 febbraio 2020 il medico in capo dell’esercito ha informato tutto il personale del DDPS e la truppa in merito al primo caso di COVID-19 in Svizzera. Il nuovo coronavirus mostrava sviluppi preoccupanti. Il rischio di contagio era permanente.

Continua a leggere

Proiettile inesploso rimosso adeguatamente

Gli specialisti in mezzi di combattimento del comando KAMIR sono stati chiamati in servizio mercoledì 24 febbraio dalla polizia cantonale di Berna, dopo che sono state scoperte delle munizioni in un garage a Amsoldingen (BE). Tra le munizioni gli specialisti hanno trovato anche un proiettile d’artiglieria inesploso. Le munizioni e il proiettile inesploso sono stati trasportati alla piazza d’armi di Thun in un contenitore speciale e sono stati distrutti.

Continua a leggere

Temi

Messaggio sull’esercito 2021:  Sviluppare ulteriormente le capacità dell’esercito e migliorare l’efficienza energetica

Messaggio sull’esercito 2021: Sviluppare ulteriormente le capacità dell’esercito e migliorare l’efficienza energetica

Le cittadine svizzere possono prestare un impiego di promovimento della pace all’estero senza aver assolto la scuola reclute. Allo stato attuale, dopo l’impiego non possono tuttavia farsi incorporare direttamente nell’esercito di milizia. L’esercito vuole poter beneficiare ulteriormente delle conoscenze e capacità di queste donne.

Air2030 – Come la Svizzera intende finanziare la propria difesa dalle minacce aeree

Air2030 – Come la Svizzera intende finanziare la propria difesa dalle minacce aeree

Per proteggere la popolazione svizzera il Consiglio federale intende acquistare nuovi aerei da combattimento e un sistema per la difesa terra-aria a lunga gittata. Per il finanziamento il Consiglio federale è disposto ad aumentare moderatamente il budget attuale dell’esercito. Un aumento annuo dell’1,4 per cento è già sufficiente.

Modernizzazione delle truppe di terra

Modernizzazione delle truppe di terra

Il Consiglio federale intende orientare l’equipaggiamento delle truppe di terra verso un equipaggiamento destinato a formazioni impiegate in modo mobile e modulare.

Quadri

Quadri

Sei pronto/a ad assumere responsabilità, desideri dirigere un team o aspiri a una funzione dirigenziale? Se ciò rispecchia la tua visione professionale, la formazione militare alla condotta è quello che fa per te.

Scuole ed esercito

Scuole ed esercito

Tutti noi abbiamo bisogno di sicurezza. Una Svizzera sicura è fondamentale affinché i nostri giovani possano formarsi e perfezionarsi.

Con una visione del futuro

Con una visione del futuro

Cominciare oggi per avere successo domani. Con la sua visione, il comandante di corpo Thomas Süssli vuole rendere l'Esercito svizzero adatto al futuro e contrastare efficacemente le minacce anche tra dieci anni.

Informazioni

Per domande relative al vostro servizio militare personale e ai differimenti del servizio:

tel. +41 800 424 111
(lu - ve 08.00 - 12.00, 13.00 - 17.00)
Modulo di contatto 

Per domande relative alle ubicazioni della truppa e ai numeri militari d’avviamento rivolgersi all’Ufficio Svizzera:
tel. +41 31 381 25 25
(attivo 24 ore su 24)

Messaggi / Rapporti

tutti gli articoli

Calendario delle manifestazioni

tutti gli eventi

Dal 27.04.2019 al 30.06.2021
Fiera, esposizione

Das "schickliche Lokal" in Thun - 200 Jahre Waffenplatz