Sia per l'azienda che per il battaglione: imparare la gestione

Che si tratti di crisi, situazioni difficili, presa di decisioni o pianificazione di un evento privato, la formazione dei quadri superiori dell'esercito fornisce, con il corso Transfer-Management, i mezzi e le capacità necessari a gestire tutto con successo.

Continua a leggere

Costruire ponti a terra e sull'acqua: dimostrazione del genio 2018

«La formazione d'addestramento del genio / del salvataggio / NBC è molto complessa e multiforme. Oggi vi presentiamo le possibilità delle nostre truppe del genio a terra e sull'acqua», spiega il brigadiere Stefan Christen, comandante della FOA, nel suo saluto ai circa 200 ospiti invitati per la dimostrazione del genio 2018.

Continua a leggere

Fuoco e fiamme per la sicurezza

Da dodici anni i picchetti di soccorso aereo degli aerodromi militari svizzeri si allenano presso uno speciale impianto in Olanda. A Payerne è prevista la realizzazione di un centro d'istruzione simile che permetterà di esercitarsi nell'impiego in caso d'incendio in condizioni realistiche e controllate. L'impianto di Payerne non esiste ancora, perciò i pompieri devono recarsi nei Paesi Bassi per seguire la relativa formazione.

Continuare a leggere

DAKOTA C-53: il nuovo capitolo di una vecchia storia

2,4 tonnellate di materiale recuperato, solo una piccola parte del velivolo militare VIP statunitense precipitato nel 1946 sul Gauligletscher (BE). La calda estate del 2018 ha assottigliato la superficie del ghiaccio, così che dei resti del Dakota C-53 sono ricomparsi dopo 72 anni. La storia e le emozioni di questo crash è ancora molto presente nella comunità locale.

Articolo

Temi

uof

Strategia e concetto direttivo per il corpo dei sottufficiali

Negli ultimi decenni l'intero esercito è cambiato rapidamente e, allo stesso modo, sono cambiati i requisiti posti ai quadri come pure le loro attività. Per tale ragione circa 150 sottufficiali di tutti i gradi e di tutte le funzioni hanno elaborato a partire dal 2013 una strategia per il corpo dei sottufficiali.

air2030_finanzierung

Air2030 – Come la Svizzera intende finanziare la propria difesa dalle minacce aeree

Per proteggere la popolazione svizzera il Consiglio federale intende acquistare nuovi aerei da combattimento e un sistema per la difesa terra-aria a lunga gittata. Per il finanziamento il Consiglio federale è disposto ad aumentare moderatamente il budget attuale dell’esercito. Un aumento annuo dell’1,4 per cento è già sufficiente.

WEA

Ulteriore sviluppo dell'esercito

Con l’ulteriore sviluppo l’esercito si orienta al futuro in modo flessibile e moderno. I quattro punti fondamentali dell’USEs prevedono chiari miglioramenti nella prontezza, nell’istruzione dei quadri, nell’equipaggiamento e nell’orientamento regionale più marcato.

Bildungslandschaft

Panorama formativo ed esercito

Oggigiorno il servizio militare offre numerose opportunità interessanti, che si rivelano utili anche nella formazione in campo civile.

Schulen und Armee

Scuole ed esercito

Tutti noi abbiamo bisogno di sicurezza. Una Svizzera sicura è fondamentale affinché i nostri giovani possano formarsi e perfezionarsi.

image_Armeefahrzeuge

Vendita di materiale dell'esercito

Le persone interessato hanno la possibilità di acquistare materiale dell’esercito e veicoli dell’esercito in disuso.

Informazioni

Per domande relative al vostro servizio militare personale e ai differimenti del servizio:

tel. +41 800 424 111
(lu - ve 08.00 - 12.00, 13.30 - 17.00)
Modulo di contatto 

Per domande relative alle ubicazioni della truppa e ai numeri militari d’avviamento rivolgersi all’Ufficio Svizzera:
tel. +41 31 381 25 25
(attivo 24 ore su 24)
 

Messaggi / Rapporti

tutti gli articoli

Calendario delle manifestazioni

tutti gli eventi

01.10.2018
Esibizione di volo

FA | Patrouille Suisse | Buochs

Dal 10.10 al 11.10.2018
Esibizione di volo

FA | Tiro d’aviazione sull'Axalp 2018

Dal 19.10 al 20.10.2018
Manifestazione informativa

SWISSINT | Giorni della porta aperta

08.11.2018
Giorno di visita

FOA fant | Marche 101 km

Air2030: finanziamento

Essais d’explosions de flares

Deciditi!

Pubblicazioni

La tua unicità è preziosa! Infatti, proprio come sono diversi tra loro i nostri soldati, lo sono altrettanto anche i compiti dell’esercito e, di conseguenza, le possibilità a tua disposizione per impegnarti a favore della sicurezza nel nostro Paese.

La tua chance – il nostro esercito!

La tua unicità è preziosa! Infatti, proprio come sono diversi tra loro i nostri soldati, lo sono altrettanto anche i compiti dell’esercito e, di conseguenza, le possibilità a tua disposizione per impegnarti a favore della sicurezza nel nostro Paese.

«L’esercito in breve» è un manuale per la vita quotidiana durante il servizio militare, in particolare nell’ambito della vostra unità nonché per i vostri obblighi fuori del servizio.

BREVIARIO – L’esercito in breve

«L’esercito in breve» è un manuale per la vita quotidiana durante il servizio militare, in particolare nell’ambito della vostra unità nonché per i vostri obblighi fuori del servizio.

Icon_SiStudie18

Studio «Sicurezza 2018»

Nel 2018 le cittadine e i cittadini svizzeri si sentono in generale molto sicuri. Inoltre guardano al futuro della Svizzera in modo significativamente più ottimistico e lo sviluppo della situazione politica a livello mondiale viene valutato in modo meno pessimistico. Il valore medio relativo alla fiducia riposta nelle autorità e istituzioni oggetto dell’intervista è rimasto invariato rispetto all’anno precedente, tuttavia la fiducia nei media è aumentata significativamente rispetto al 2017, mentre la fiducia riposta nell’esercito e nel Parlamento è diminuita in modo significativo.